PlanRadar | Osijek Football Club

Lo stadio e i campi di allenamento più moderni della Croazia

Il club Osijek Football inizierà gli allenamenti nello stadio pià moderno della croazia grazie alla progettazione con piattaforma digitale PlanRadar. Si tratta di un impianto in stile inglese, privo di pista di atletica, in cui le tribune arrivano fino all’erba.

Con l’arrivo della nuova stagione calcistica, l’Osijek Football Club potrà vantare lo stadio più moderno della Croazia e un campo di allenamento di 15.3 ettari. L’innovativa struttura presenta un tetto largo 20.000 metri quadrati che copre completamente gli spalti e si estende fino all’anello più alto, mentre la conformazione esterna dello stadio è completata da un colonnato e una piazza nell’angolo sud-est.

All’interno la struttura è dotata di 13.005 posti a sedere, oltre a 244 sedili riservati alle persone con disabilità e 890 posti auto. L’area stampa potrà ospitare fino a 90 giornalisti. Durante la realizzazione dell’impianto, si è prestata molta attenzione nel rispettare gli standard di alta qualità della categoria Uefa 4.

Per garantire un’elevata qualità dei lavori e per rispettare tempi e budget, in fase di cantiere è stata utilizzata PlanRadar, una delle principali piattaforme digitali per la comunicazione e gestione dei cantieri immobiliari.

Hrvoje Sučić, originario di Osijek e Supervising Engineer dello studio Honcho, ha monitorato le operazioni di costruzione dello stadio dell’Osijek Football Club e ha sottolineato quanto sia stato fondamentale servirsi di una moderna soluzione tecnico-informatica come quella di PlanRadar, per supervisionare la realizzazione dell’impianto.

Hrvoje Sučić | Supervising Engineer Studio Honcho

Hrvoje Sučić | Supervising Engineer Studio Honcho

«Nella prima fase del progetto ero Chief Supervising Engineer, mentre nella seconda fase mi sono occupato di supervisionare il monitoraggio dei lavori di costruzione. Il complesso dello stadio si estende su oltre 15 ettari di terreno ed è diviso in due grandi unità: la prima è costituita da un grande campo, a sua volta suddiviso in 7 zone ausiliari; la seconda consiste nello stadio vero e proprio. Il nostro team di professionisti ha utilizzato le tecniche più avanzate e i più moderni software per monitorare la costruzione di questo impianto.
A titolo di esempio, aver adottato un software come PlanRadar ci ha permesso di risparmiare dai 45 ai 60 minuti per ogni visita di un ingegnere in cantiere: su base annua si è rivelato essere un notevole risparmio di tempo. Considerato che, per registrare un difetto, il sopralluogo di un ingegnere richiede circa 45 minuti, e tenendo conto della sua retribuzione oraria media, in un anno l’utilizzo del software ci ha permesso di risparmiare circa 10.000 euro per ogni consulenza ingegneristica».

Grazie alle sue funzionalità avanzate e alla completa fruibilità in lingua inglese da parte dei contractor stranieri, il software PlanRadar fornisce agli appaltatori e agli investitori informazioni semplici, rapide e trasparenti sui progetti, assicurando a tutti l’accesso ai dati relativi ai difetti o alle inadeguatezze osservate in cantiere.

Hrvoje Domac | Ingegnere civile

«Prima dovevamo fotografare ogni singolo errore, descriverlo, trasferirlo su un documento che doveva essere poi stampato e consegnato al contractor. Grazie a PlanRadar, ogni notifica resta visibile fino a quando il problema non è stato risolto e rimane memorizzata in archivio anche dopo la risoluzione. Ad essere onesti, l’app è stata utilizzata quotidianamente, ad ogni visita in cantiere, perché è facile e pratica da usare, elemento che ci ha fatto risparmiare molto tempo».

Domagoj Dolinšek | Fondatore PlanRadar

Domagoj Dolinšek | Fondatore PlanRadar

«Come nativo di Osijek, sono estremamente orgoglioso e felice che la nostra applicazione PlanRadar sia stata utilizzata durante la costruzione di un progetto così importante nel cuore della regione della Slavonia. Come grande tifoso e appassionato dell’NK Osijek, non vedo l’ora di assistere alle partite nel nuovo stadio, che sicuramente contribuirà al successo del club».

Il nuovo stadio dell’NK Osijek costituisce un’assoluta novità in Croazia, dal momento che sarà dotato di due grandi tabelloni negli angoli sud-est e nord-ovest, oltre che dei più moderni sistemi di illuminazione e audio. Si tratta di un impianto in stile inglese, privo di pista di atletica, in cui le tribune arrivano fino all’erba. Il prato è stato realizzato secondo il modello ibrido di “GrassMax hybrid stitching”, analogo a quello installato al Santiago Bernabéu, a Lusail in Qatar e al Maracanà in Brasile, e certamente contribuirà a rendere più attraente il gioco grazie alla maggiore possibilità di prestazioni tecniche di alta qualità che garantisce. Anche il prato dello stadio principale sarà dotato di riscaldamento, e uno dei sette prati ausiliari per gli allenamenti sarà costruito allo stesso modo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here