Produzione | Loex

Sistema radiante integrabile nel soffitto in cartongesso

Loex BLife è stato scelto per lo showroom in Trentino per la sua bassa temperatura di alimentazione e i bassi consumi energetici. Il radiante è integrato all’interno del controsoffitto, sistema costituito da un pannello attivo con struttura a sandwich che incorpora l’isolante in polistirene Eps200 e diffusori in alluminio stampato con circuitazione idraulica in tubazione Pe-Xa.

Comfort, risparmio energetico e semplicità d’installazione: tutto questo è BLife, il nuovo sistema di riscaldamento e raffrescamento a soffitto di Loex per uso residenziale ma che si adatta a qualsiasi tipologia di edificio, dagli uffici agli spazi commerciali. Tra le installazioni più recenti, c’è proprio la realizzazione di uno showroom di oltre 100 mq in Trentino Alto Adige.

L’installazione del sistema radiante a soffitto BLife è iniziata con la posa in opera del deumidificatore Loex Climate 50i effettuata prima della realizzazione del controsoffitto.

Lo showroom in Trentino: le richieste del cliente

In un immobile industriale costruito con elementi prefabbricati in calcestruzzo adibito a magazzino, la proprietà desiderava ricavare uno spazio dove accogliere i clienti.

Tre gli interventi chiave richiesti per questa riqualificazione:

  • la riduzione dell’altezza del vano per differenziare l’area dello showroom dal resto del magazzino eliminando la sensazione di essere all’interno di un fabbricato industriale;
  • la realizzazione di un impianto d’illuminazione in grado di valorizzare i prodotti esposti;
  • l’installazione di un sistema di riscaldamento e raffrescamento che garantisse comfort termico in ogni stagione con bassi consumi energetici;
  • la possibilità di portare velocemente l’ambiente alla temperatura desiderata, visto l’utilizzo discontinuo dello showroom.
Successivamente è stata installata la struttura di sostegno del controsoffitto. Quest’operazione avviene in maniera analoga a quella di un tradizionale controsoffitto senza richiedere competenze specifiche.

Sistema radiante BLife a ridotta capacità termica

L’esigenza di ridurre l’altezza e la necessità di realizzare un controsoffitto in cartongesso hanno portato i progettisti a orientarsi verso un sistema radiante integrabile direttamente nel soffitto ribassato. In questo modo nessun elemento è presente all’interno del volume e ciò permette di sfruttare tutta la superficie disponibile variando il layout dell’esposizione senza vincoli.

Dopo un’attenta analisi delle soluzioni disponibili sul mercato, la scelta è stata Loex BLife che grazie alla sua bassa temperatura di alimentazione limita i consumi energetici. Inoltre, la sua ridotta capacità termica consente di portare lo showroom alla temperatura desiderata in tempi brevi, come richiesto dalla committenza.

Interamente integrato all’interno del controsoffitto, questo sistema è costituito da un pannello attivo con struttura a sandwich che incorpora l’isolante in polistirene Eps200 e diffusori in alluminio stampato con circuitazione idraulica in tubazione PE-Xa.

I pannelli attivi di BLife, infatti, sono dotati di zone predisposte per l’installazione di faretti o altri elementi illuminanti. Un plus che ha permesso di progettare l’impianto di illuminazione, particolarmente importante per questo showroom, in perfetta sinergia con la disposizione dei pannelli, coniugando una corretta illuminazione alla resa termica richiesta dal fabbricato.

Prima di passare alla fase successiva, è stata testata la tenuta idraulica del sistema mettendolo in pressione e verificando l’assenza di perdite. In seguito sui pannelli attivi sono stati realizzati i fori per il passaggio dei cavi elettrici e per l’installazione dei faretti.

Deumidificatore Loex Climate 50i

Il deumidificatore Loex Climate 50i permette di controllare l’umidità relativa e integrare la capacità di raffreddamento del sistema radiante quando questa non è sufficiente. Installato a scomparsa nello spazio vuoto creato nel controsoffitto, il deumidificatore funziona per lo stretto tempo necessario a ridurre l’eccesso di umidità limitando nel tempo i rumori, che sarebbero stati costanti adottando un tradizionale sistema di condizionamento ad aria. La combinazione di questi sistemi rappresenta una soluzione per il risparmio energetico e salubrità dell’aria, ma anche a funzionalità e facilità d’installazione.

Il completamento della posa in opera del sistema è avvenuto utilizzando i pannelli passivi e neutri BLife per tamponare tutte le zone del controsoffitto dove non erano presenti i pannelli attivi. La successiva stuccatura e pittura del controsoffitto hanno completato l’opera.

L’impianto in numeri

Superficie complessiva: 103 mq
Superficie attiva di Blife: 72,5 mq
Potenza termica installata (soffitto): 4.400 W
Potenza frigorifera installata (soffitto + deumidificatore): 7.380 W
Capacità di deumidificazione: 48,0 l/24h

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here