Produzione | Ideal Work

Rivestimento polimerico cementizio per riqualificare gli interni

Microtopping di Ideal Work è il rivestimento polimerico cementizio utilizzato nell’ambito della ristrutturazione di un loft, situato all’interno di un edificio degli anni ’30 nel centro di Zagabria. Una soluzione innovativa e di grande valore estetico e architettonico, in grado di uniformare lo spazio e senza necessità di rimuovere le vecchie pavimentazioni.

Nel centro di Zagabria, all’interno di un edificio degli anni ’30 si trova un moderno loft di 150 mq, recentemente ristrutturato dagli architetti Lea Pelivan e Toma Plejić di Studio Up che hanno deciso di creare una capsula lontana nel tempo, decisamente contrastante con gli esterni in stile razionalista dell’edificio.

Dell’appartamento, denominato «Loft Bianco», è stato mantenuto solo lo scheletro in cemento, mentre gli interni sono stati abbattuti e ridisegnati per dare una nuova disposizione agli spazi e creare una camera da letto in più e più aree bagno.

Precedentemente il loft era diviso in due zone: larea giorno, caratterizzata da un ampio open space, rivolta verso la strada, e larea notte, che osserva i giardini pensili. La ristrutturazione ha comportato anche la realizzazione di una piccola loggia, adibita a zona spa con vasca idromassaggio, inserita nel giardino d’inverno.

Una volta varcata la soglia ciò che salta all’occhio è la predominanza del colore bianco, utilizzato in tutte le sue sfumature, in grado di conferire all’intero appartamento un senso di eterno ed etereo. Oltre al bianco gli unici altri colori utilizzati sono il grigio, il marrone, e l’oro, pochi elementi per conferire qualche tocco di pregio all’abitazione.

I materiali utilizzati sono invece il cemento, sia per i rivestimenti che per il soffitto (in cemento armato a costine, mantenuto nella sua forma originale come testimonianza delle imprese ingegneristiche degli anni ’30), la betulla per le impiallacciature, il vetro stratificato con specchi e l’oro goffrato. Quest’ultimi creano un effetto ottico unico, in grado di ampliare lo spazio interno del loft.

L’elemento che ha contribuito a regalare un aspetto uniforme e di fusione degli ambienti è Microtopping di Ideal Work, scelto nella colorazione white. Un rivestimento creato dallunione di un polimero liquido e di una miscela cementizia, studiato appositamente per la rasatura decorativa di superfici interne ed esterne, materiche e continue (senza fughe).

In soli 3 mm di spessore consente di cambiare velocemente l’aspetto degli ambienti, senza rimuovere le vecchie superfici, siano esse in calcestruzzo, autolivellante, ceramica o legno. L’estrema velocità di posa consente di godere di nuovi spazi in poco tempo, senza disagi dovuti alla demolizione e costi aggiuntivi.

La lavorazione artigianale del materiale garantisce un risultato sempre unico e originale. Inoltre, le moltissime combinazioni di colore e gli inserti decorativi disponibili, nonché gli effetti ottenibili lucidi, nuvolati o acidificati, permettono di personalizzare al massimo le superfici dando un tocco distintivo agli ambienti. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here