Regione Lombardia | Bando

Lombardia: 3,6 milioni per la mobilità ciclistica

Oggetto di co-finanziamento del bando della Regione Lombardia è la realizzazione di piste ciclabili, attraversamenti semaforizzati, sovrapassi o sottopassi destinati ai ciclisti. Il fondo ministeriale è di 2,8 milioni di euro. Il 14 settembre la scadenza per presentare domanda da parte dei comuni lombardi.

La Regione Lombardia ha approvato il bando per l’assegnazione di co-finanziamenti a favore dei Comuni per la realizzazione di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza della circolazione ciclistica locale.

Possono partecipare al bando, che stanzia 3.6 milioni di euro, stabilito dal dgr n. 213/2018, i Comuni capoluogo, i comuni lombardi con popolazione residente superiore a 10mila abitanti e i raggruppamenti tra Comuni purché il richiedente abbia popolazione superiore a 20mila abitanti (o sia Comune capoluogo).

Sono oggetto di co-finanziamento:

  • la realizzazione di piste ciclabili (anche in funzione di disimpegno della sede stradale promiscua
  • la realizzazione di percorsi ciclabili
  • attraversamenti semaforizzati
  • attraversamenti tramite sovrapassi o sottopassi destinati a ciclisti
  • messa in sicurezza di percorsi ciclabili
  • creazione di una rete di percorsi ciclabili protetti o con esclusione del traffico motorizzato da tutta la sede stradale.

Il co-finaziamento a valere sul fondo ministeriale (per la quota di 2,8 milioni di euro) è riconosciuto in percentuale nella misura massima del 50% del costo ammissibile e fino all’importo massimo di 100mila euro. A valere sui fondi regionali pari a 800 mila euro possono accedere al co-finanziamento solo i Comuni lombardi con popolazione compresa tra i 10mila e i 20mila abitanti. In questo caso il co-finanziamento è riconosciuto in percentuale nella misura massima del 50% e fino all’importo massimo di 40mila euro.

La scadenza per presentare domanda è fissata al prossimo 14 settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here