Consiglio regionale Lombardia | Legge di semplificazione

Lombardia: semplificazione per territori, professioni tecniche, albi e registri

Le misure di sburocratizzazione riguardano l’iscrizione tramite autocertificazione a registri, albi ed elenchi non statali, in particolare di pratiche riguardanti turismo, professioni tecniche ed eventi. Previsto un piano di valorizzazione dei territori per progetti locali promossi dalle Camere di commercio.

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato una serie di misure previste dalla Legge di semplificazione. In particolare, riguardano procedure più snelle per l’iscrizione ad albi, registri ed elenchi riferiti all’avvio di attività d’impresa, agevolazioni sui pagamenti cumulativi per enti e associazioni aventi in gestione parchi auto.Iscrizione albi

Territori. È stato previsto un piano di valorizzazione dei territori della Lombardia per iniziative e progetti locali promossi dalle Camere di commercio, per un totale di 3,1 milioni di euro, e un sostegno maggiore a operazioni di digitalizzazione della pubblica amministrazione, che in Italia sono ancora rallentate.

Termoregolazione degli ambienti. Prevista una proroga fino al 31 dicembre 2016 del termine di installazione dei dispositivi per la termoregolazione degli ambienti e prese in considerazione le procedure legate agli accordi di programma, alle modifiche dei piani di governo del territorio, alle varianti a strumenti urbanistici e alla valutazione ambientale strategica.

Pratiche. Registri, elenchi non statali, albi riguardanti turismo, professioni tecniche, organizzazione di eventi subiranno delle nuove misure: con l’entrata in vigore definitiva della legge, il rappresentate legale delle associazioni interessate potrà effettuare un’autocertificazione contenente l’elenco dei requisiti per poi trasmetterla all’albo di riferimento e ottenere l’immediata iscrizione. Nell’arco di un mese l’albo verificherà l’effettiva consistenza dei requisiti e la validità o meno dell’iscrizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here