Produzione | Doosan Equipment

Lowest Cost of Ownership Award: vince il Doosan Dx300Lc-5

I Lowest Cost of Ownership Awards si basano su dati empirici relativi ai costi a lungo termine delle attrezzature pesanti e compatte: quest’anno vince nella categoria escavatori cingolati medi la macchina Doosan da 30 t Dx300Lc-5, equipaggiata con un motore diesel Doosan DLO8 a 6 cilindri da 202 kW di potenza a 1800 giri/min che offre 27% di potenza motrice in più e 30% di coppia in più rispetto al precedente modello Lc-3.

L’escavatore cingolato Doosan da 30 t Dx300Lc-5 ha vinto il premio Lowest Cost of Ownership per la categoria escavatori cingolati medi.

Questo riconoscimento, che premia la macchina per il più basso costo di possesso totale, fa parte di una serie di premi annuali organizzati da EquipmentWatch, azienda mondiale di elaborazione di dati, software e approfondimenti per l’industria dei macchinari pesanti.

I Lowest Cost of Ownership Awards si basano su dati empirici relativi ai costi a lungo termine delle attrezzature pesanti e compatte: candidate all’assegnazione dei premi sono state macchine di 15 diverse categorie, scelte per i bassi costi di possesso dimostrati in un arco di cinque anni.

Escavatore Dx300Lc-5

Le prestazioni di questa macchina sono migliorate rispetto al precedente modello Lc-3 Stage IIIB. Il Dx300Lc-5 è equipaggiato con un motore diesel Doosan DLO8 a 6 cilindri da 202 kW di potenza a 1800 giri/min che offre il 27% di potenza motrice in più e 30% di coppia in più rispetto al modello Lc-3.

Il motore assicura conformità alla normativa Stage IV senza dover far ricorso al filtro antiparticolato diesel (dpf), ma con i soli sistemi di post trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGr) e della riduzione catalitica selettiva (scr).

Efficienza dei consumi

Oltre al motore Doosan, nuove caratteristiche sono state introdotte per consentire alla macchina sensibili riduzioni nei consumi di carburante, inferiori in media del 10% rispetto a quelli della precedente serie Stage IIIB. Tra queste:

  • la nuova schermata Trip Meter Setting (impostazione contachilometri parziale) che permette all’operatore di controllare i consumi su base giornaliera (o in un periodo di tempo desiderato) direttamente dal pannello di controllo;
  • la nuova funzione di arresto automatico, che spegne il motore dopo un periodo pre-impostato di inattività della macchina (da 3 a 60 minuti configurabili dall’operatore);
  • il sistema Spc (Smart power control) Doosan, che ottimizza l’equilibrio tra l’erogazione della pompa e il regime del motore diesel per un risparmio ancor più consistente di carburante.

Manutenzione

Per massimizzare ulteriormente la durata e ridurre la rumorosità, il Dx300Lc-5 monta boccole Em (Enhanced macrosurface), più efficaci rispetto alle boccole tradizionali quando adeguatamente lubrificate.

I Prefiltri aria sono in dotazione di serie e riducono sensibilmente l’ingresso di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve, assicurando un flusso di aria più pulito in ingresso al filtro aria del motore. Ciò estende gli intervalli di manutenzione del filtro, migliorando disponibilità operativa e produttività.

Il filtro aria interno dell’abitacolo è in posizione protetta e i filtri dell’aria condizionata sono stati ridisegnati per facilitarne la sostituzione. Raccomandato per gli ambienti polverosi (come le cave), il prefiltro a bagno d’olio (9,5 l) opzionale rimuovere la polvere dal collettore di aspirazione, estendendo notevolmente gli intervalli di manutenzione del filtro aria.

Un avviso acustico è stato introdotto per richiamare l’attenzione dell’operatore ed evitare danni permanenti al motore in caso di presenza di acqua nel carburante. Se l’operatore ignora il segnale dopo diverse reiterazioni, l’erogazione di potenza di pompa e motore viene automaticamente ridotta.

Per semplificare la comprensione dei messaggi di avvertenza e per permettere all’operatore di comunicare i codici errore con la dovuta accuratezza, il sistema mostra informazioni dettagliate tramite finestre pop-up.

Telegestione in remoto della flotta

Il Dx300Lc-5 è equipaggiato di serie con il sistema di monitoraggio flotta wireless DoosanConnect. Il sistema DoosanConnect si basa su piattaforma web per la gestione delle flotte che consente il controllo in remoto delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e semplifica la manutenzione preventiva.

DoosanConnect è ora disponibile di serie su tutti gli escavatori Doosan Stage IV (da 14 tonnellate in su), su tutte le pale gommate Doosan Stage IV e su tutti i dumper articolati Doosan Stage IV di nuova generazione.

Il nuovo servizio consente ai proprietari e ai concessionari di monitorare e comunicare da remoto con le macchine Doosan tramite il sito telematico DoosanConnect. Disponibile anche in kit di retrofit, il sistema DoosanConnect è fornito con abbonamento gratuito triennale e l’associato account personale permette a ciascun cliente di gestire autonomamente il proprio parco macchine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here