Produzione | Lualdi

Il digitale è un’opportunità di crescita per il Made-in-Italy

Il cammino di Lualdi verso la digitalizzazione è iniziato adottando il cloud computing per garantire software sempre aggiornati e compliant alle normative sulla cybersecurity. A seguito del Covid ha introdotto nuovi strumenti tecnologici per garantire continuità alla logistica ma soprattutto per supportare l’area commerciale. Oggi Microsoft ha scelto Lualdi all'interno dell'eBook «Ambizione Italia #DigitalRestart per le pmi. Storie di innovazione: il digitale come opportunità di crescita per il Made-in-Italy».
Lualdi | Scorrevole boiserie Matrix.

Lualdi è stata scelta da Microsoft per raccontare il proprio progetto di trasformazione digitale all’interno dell’eBook «Ambizione Italia #DigitalRestart per le Pmi. Storie di innovazione: il digitale come opportunità di crescita per il Made-in-Italy», presentato in occasione dell’evento Ambizione Italia #DigitalRestart per le pmi.

L’eBook presentato da Microsoft Italia nasce con l’obiettivo di contribuire alla diffusione e all’affermarsi di una cultura digitale funzionale all’anti-fragilità e alla crescita.

In linea con l’impegno di Microsoft per supportare la trasformazione digitale delle pmi italiane grazie al proprio ecosistema di 10.000 partner sul territorio e a un piano continuativo di iniziative di formazione, l’eBook rappresenta un utile strumento di knowledge-sharing che intende aiutare anche le realtà più piccole a prendere consapevolezza dei vantaggi delle nuove tecnologie, nonché ispirare imprenditori e professionisti a intraprendere progetti d’innovazione utili a preservare la continuità di business e la progettualità per la ripresa.

Insieme ad altre 11 aziende, che spaziano da quello del food&beverage al design fino al turistico-alberghiero, Lualdi, storico nome del design italiano nel campo delle porte di interni, dell’arredamento su misura e del contract, esprime la capacità delle piccole medie imprese italiane di cogliere le opportunità e sapersi reinventare per garantire la propria crescita, ottimizzando i processi interni e i rapporti con i propri stakeholder.

Alberto Lualdi | Ad Lualdi

Alberto Lualdi | Ad Lualdi.

«L’azienda ha visto il succedersi di cinque generazioni, un lungo percorso che ci ha già visti affrontare momenti storici difficili dal punto di vista economico e commerciale ma sappiamo che c’è sempre l’altro lato della medaglia: uno dei nostri momenti di crescita ad esempio è avvenuto proprio con la ricostruzione di Milano nel dopoguerra. Da allora siamo diventati un’azienda conosciuta a livello mondiale, oggi esportiamo all’estero il 70% della nostra produzione e anche in questa occasione teniamo alto il nome del Made in Italy». 

Il cammino di Lualdi verso la digitalizzazione è iniziato a piccoli passi un paio di anni fa fino alla recente scelta di adottare il cloud computing per garantire software sempre aggiornati e compliant alle normative sulla cybersecurity.

L’ulteriore passaggio alla digitalizzazione è stato accelerato dall’arrivo dell’emergenza Covid 19 ma trovava già un’azienda pronta a riorganizzarsi. Con l’introduzione di nuovi strumenti tecnologici come la piattaforma per la collaborazione cloud Microsoft Teams, Lualdi ha così garantito continuità alla logistica, introducendo nuovi processi operativi per evitare i contagi, ma ha soprattutto supportato il dipartimento commerciale.

Gli agenti hanno potuto lavorare da remoto e avere accesso a conferenze e sessioni di aggiornamenti online, strumenti che sono stati utilizzati anche per raggiungere e mantenere attivi i contatti con i progettisti di tutto il mondo.

Lualdi | Porte e design d’interni.

Il virtual tour dello showroom

Il lancio del Virtual-tour dello showroom di Milano rientra proprio nell’ottica di facilitazione all’attività della rete commerciale, rendendo più semplice anche la ricerca per gli architetti, interlocutori privilegiati di un servizio in grado di fornire soluzioni funzionali ed efficienti, caratterizzate da un approccio custom e al tempo stesso da un forte contenuto di design.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here