Coperture | Sistemi impermeabilizzanti

Luca Lanzutti (Edilanzutti): «solo buone pratiche di impermeabilizzazione»

Nel caso delle coperture industriali si pone spesso il problema della risoluzione dell’impermeabilizzazione di giunti, dettagli e forme complesse che possono essere oggetto di infiltrazioni generando danni all’edificio. Spesso veniamo interpellati per risolvere i dettagli con i sistemi Triflex in abbinamento ai sistemi bituminosi nelle applicazioni classiche.
Luca Lanzutti | Titolare Edilanzutti
Luca Lanzutti | Titolare Edilanzutti

«Il mondo delle impermeabilizzazioni è molto vasto, con una molteplice scelta di prodotti. Edilanzutti installa diverse tipologie di soluzioni, sia bituminose che sintetiche, occupandosi in particolare di coperture residenziali, impermeabilizzazione e rivestimenti di balconi e terrazze, coperture e impermeabilizzazioni agro-zootecniche. In genere, da qualche anno a questa parte, riscontriamo una maggiore attenzione alla scelta del prodotto giusto nell’applicazione giusta, proprio perché l’impermeabilizzazione male eseguita è una delle principali cause di danni agli edifici. Noi stiamo puntando molto su Triflex per poter sviluppare il nostro business: è un’azienda che ci offre soluzioni avanzate, durevoli, facili da posare e insostituibili in alcune applicazioni particolari».

Così Luca Lanzutti, titolare dell’impresa Edilanzutti >> di Remanzacco (Udine), cliente Triflex >>, esprimendo alcune considerazioni sull’attuale mercato italiano delle impermeabilizzazioni e sulle buone pratiche eseguite su coperture e balconi, entrando nel merito anche di interventi da ritenersi negativi. Nelle sue considerazioni anche la scelta di prodotti capaci di soddisfare le necessità progettuali dei professionisti e operative degli addetti alla posa in cantiere.

Il progetto Bunchberry balcony | Il balcone prima dell'intervento
Il progetto Bunchberry balcony | Il balcone prima dell’intervento

«Troppe volte i lavori vengono realizzati utilizzando materiali inadatti, che presentano problemi già a poca distanza dalla conclusione dei lavori, con danni enormi sia per il committente che per l’applicatore, che si trova costretto a rifare il lavoro andando ad erodere completamente il suo guadagno. Di contro, per la mia azienda questa casistica di intervento su lavori male effettuati rappresenta l’80% dei lavori. Grazie alle scelte compiute sempre verso prodotti durevoli e tecniche di posa all’avanguardia, si è creato un passaparola virtuoso che porta le persone a rivolgersi a noi.
I progettisti svolgono un ruolo fondamentale nel nostro lavoro, effettivamente c’è sempre più attenzione nel mondo dell’impermeabilizzazione nello scegliere il prodotto «giusto» per l’utilizzo finale, anche perché il progettista risponde in prima persona delle scelte progettuali compiute e dei danni che ne possono conseguire».

Il progetto Bunchberry balcony | Applicazione del sistema di impermeabilizzazione Triflex Bfs
Il progetto Bunchberry balcony | Applicazione del sistema di impermeabilizzazione Triflex Bfs

«Nel caso delle coperture industriali si pone spesso il problema della risoluzione dell’impermeabilizzazione di giunti, dettagli e forme complesse che possono essere oggetto di infiltrazioni generando danni all’edificio, ai macchinari sottostanti e causare interruzioni del lavoro per consentire i lavori di ripristino. Difficile affrontare questi aspetti con i prodotti tradizionali bituminosi. Così, spesso, veniamo interpellati per risolvere i dettagli con i sistemi Triflex, molto più adatti, in abbinamento ai sistemi bituminosi nelle applicazioni classiche. I prodotti Triflex solidificano in pochissimo tempo riducendo notevolmente i tempi di lavorazione e senza richiedere lo sgombero degli edifici. Anche in caso di coperture in calcestruzzo con geometrie non regolari o parcheggi in aree vicino al mare, dove salsedine e sole logorano costantemente le strutture, proponiamo i sistemi Triflex, che sono molto durevoli e facili e veloci da applicare».

Il progetto Bunchberry balcony | Personalizzazione mediante Triflex Colour Design
Il progetto Bunchberry balcony | Personalizzazione mediante Triflex Colour Design

Si evince che c’è molta attenzione alla scelta dei materiali da utilizzare, alle soluzioni che si sposino con l’ambiente e che siano durevoli nel tempo…
«Per quanto concerne i privati, nei lavori che interessano i rifacimenti di balconi il committente è veramente molto attento a «cosa» e a «chi» si «porta in casa». Il balcone e la terrazza sono infatti una parte intima dell’abitazione. Contano molto serietà e professionalità.
Abbiamo realizzato di recente un progetto che abbiamo chiamato «Bunchberry balcony» utilizzando le soluzioni Triflex (sistema Bfs >> e Colour Design >>). Il balcone si trova all’interno di una straordinaria area verde ricca di un passato ormai dimenticato. Il committente era alla ricerca di una soluzione che fosse armonica con il contorno e che si sposasse bene con il verde circostante. Il motivo floreale che siamo riusciti a realizzare ha una resa estetica sorprendente, sia per noi che per il committente. Senza contare che queste soluzioni hanno una durata notevole e possono essere applicate sulla maggior parte dei rivestimenti esistenti, senza bisogno di procedere allo smantellamento preliminare, evitando così un costo importante».IMG_1263

Chi è Edilanzutti. Opera da oltre 40 anni nei settori:

  • coperture per l’edilizia residenziale
  • resinatura di terrazzi e balconi
  • coperture e impermeabilizzazioni industriali e agro-zootecniche.

Chi è Triflex. È una società del Gruppo Follmann, attivo nella produzione di soluzioni impermeabilizzanti liquide a base di Pmma, che trovano applicazione in tetti piani, balconi, parcheggi e progetti speciali come impianti sciistici e di produzione di energia, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense. Grazie agli oltre 30 anni di esperienza come specialista delle impermeabilizzazioni in resine liquide, Triflex realizza progetti in tutto il mondo, offrendo a progettisti, applicatori e imprese specializzate consulenze specialistiche e corsi di formazione e aggiornamento. I sistemi Triflex trovano applicazione nei seguenti campi d’impiego:

  • tetti piani
  • balconi e terrazze
  • tetti verdi
  • verde verticale
  • tetti parcheggio
  • energia rinnovabile/industria
  • segnaletica orizzontale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here