Illuminotronica >> è l’unico evento professionale in Italia dedicato all’illuminazione a Led e alle soluzioni intelligenti per il benessere e la sicurezza dell’individuo (human centric lighting & technologies).
La manifestazione. L’evento, in programma dall’8 al 10 ottobre a Padova, è promosso da Assodel >> (Associazione italiana distretti elettronici) e si focalizza sulle tecnologie e sulle soluzioni d’illuminazione e di convergenza digitale al servizio della persona, nelle sue esigenze visive e di comfort nell’ambiente.
Tre giorni articolati in diversi momenti di formazione e informazione specializzata, dove, oltre a tecnologie e applicazioni, si darà risalto al design italiano per le idee proposte dai professionisti della luce. Un appuntamento, infine, per aggiornarsi e confrontarsi sulle ultime tendenze del settore, per incontrare e contattare gli esperti del mercato.
Rivolto a… Protagonisti sono la filiera del lighting e della domotica: la mostra-convegno si rivolge infatti a tutti coloro che installano, progettano o applicano tecnologie, sistemi e prodotti, come fornitori di componentistica per il lighting e la domotica, produttori di corpi illuminanti, aziende della home&building automation, installatori, impiantisti, elettricisti, system integrator, lighting e interior designer, architetti, contract manufacturer services, buyer di industria/pa/commercio.
Illuminotronica in numeri.
- 3mila metri quadrati di area espositiva
- 5mila visitatori
- 100 espositori
- +25% presenza internazionale
- +15% crescita dei partecipanti all’evento
- 120 tra conferenze, dibattiti, workshop, corsi e seminari
- 2 laboratori di installazione
- 4 aree demo
- 150 partecipanti alla serata di gala in Venezia.
Tre eventi paralleli. Illuminotronica 2015 si articola in tre grandi aree espositive per offrire una visione completa sui settori dell’elettronica, dell’illuminazione e della home automation, tre ambiti sempre più interconnessi e integrati tra loro:
- Led lighting – Soluzioni & design: l’area dedicata a chi progetta, produce e fornisce corpi e strutture illuminanti indoor e outdoor
- Smart hut – Domotica della visione e della percezione: i prodotti e le tecnologie hw e sw per generare e controllare illuminazione e sicurezza
- Elettro & micro – Up-to-date dell’elettronica industriale: il riferimento di Assodel, per tecnici e imprese.
Iniziative speciali. La manifestazione è un punto d’incontro non solo visivo per le soluzioni proposte dai partecipanti, ma di riferimento informativo per le conferenze, le tavole rotonde, gli incontri BtoB, i corsi di formazione gratuiti e i percorsi con crediti formativi studiati ad hoc, i workshop e i dibattiti organizzati. Tra le iniziative speciali:
- un laboratorio per gli installatori, con prove tecniche e dimostrazioni sull’utilizzo e sul controllo dei Led, sulle tecnologie per il lighting e la domotica
- un’area demo dove ricreare una casa intelligente e vivere in prima persona i benefici della luce a Led e della domotica in spazi da interno
- il progetto Led/Dove, ideato con l’obiettivo di sviluppare prodotti Ssl che siano espressione dell’eccellenza italiana nel design.
Premi all’efficienza, al design e all’innovazione. Illuminotronica è l’occasione per valorizzare l’innovazione e il design made in Italy. Anche nel 2015, si svolgeranno due premi alle eccellenze dei prodotti innovativi e del lighting design:
- l’Ecohitech Award, giunto alla 17a edizione, si rivolge alle pubbliche amministrazioni che hanno adottato la tecnologia a Led nell’illuminazione pubblica ottenendo significativi risultati di risparmio energetico e benessere dei cittadini
- il Premio Codega >> è il riconoscimento specifico assegnato alle migliori installazioni e soluzioni a Led realizzate in ambito contract/commercial. Un premio internazionale promosso dagli enti professionali e imprenditoriali di settore in occasione di Illuminotronica, che pone l’accento sulla progettualità innovativa e sulle eccellenze del design.