Comfort abitativo | Velux Italia – Comuni virtuosi

«Luce e ventilazione naturale»

Dalla collaborazione, giunta al secondo anno, fra Velux Italia e l’Associazione dei comuni virtuosi sono nate le Linee Guida «Luce e Ventilazione naturale», vademecum sul buon ri-costruire.

In occasione della festa nazionale dell’Associazione dei comuni virtuosi sono state presentate le linee guida Luce e Ventilazione naturale, un documento che vuole rafforzare e rendere maggiormente operativa la partnership tra l’Associazione dei comuni virtuosi e Velux Italia.

«Per noi l’incontro con Velux è stato strategico. Trovare soluzioni e mettere in campo azioni concrete a favore dei comuni soci si è dimostrato uno strumento davvero utile e importante – ha dichiarato Gianluca Fioretti, presidente dei Comuni Virtuosidopo i progetti di Monte San Pietro (Bo) e Berlingo (Bs) stiamo ora lavorando per fare adottare a tutti i 70 comuni soci le Linee guida “Luce e Ventilazione naturale”, nella convinzione che possano essere un valido strumento per il risparmio energetico e il benessere delle persone».
«La collaborazione con i Comuni Virtuosi nasce nell’ottobre del 2011 – ha dichiarato Massimo Buccilli ad Velux Italiacon l’obiettivo di stimolare e supportare la pubblica amministrazione locale nell’adozione di pratiche virtuose in campo ambientale, in particolare in ambito energetico. L’accordo ha portato inizialmente alla realizzazione di due progetti, uno di riqualificazione energetica, l’altro di social housing. È proprio da questo lavoro svolto insieme che è nata l’idea di creare un vademecum sul buon ri-costruire, uno strumento semplice ed efficace che possa aiutare le amministrazioni pubbliche e i cittadini a districarsi su tematiche sempre più importanti come il risparmio energetico o il costruire sostenibile.
L’obiettivo delle linee guida è identificare strategie economicamente sostenibili e facilmente applicabili che possano migliorare il comfort abitativo degli edifici nuovi o in fase di ristrutturazione. Alcune di queste linee guida sono obblighi di legge (spesso dimenticati), altre sono suggerimenti utili a compensare interventi di riqualificazione energetica, altre semplici consigli utili a qualsiasi cittadino che vuole eseguire opere di manutenzione ordinaria.
«La maggior parte degli architetti esprime un forte interesse verso l’uso della luce naturale – ha aggiunto Marco Soravia, responsabile progettazione di Velux Italiatuttavia è raro che analizzino in anticipo, attraverso un studio accurato degli effetti della luce e della ventilazione naturali, le condizioni che verranno a crearsi negli edifici che andranno a progettare. Ecco perché Velux sostiene ricerche e analisi che possono aiutare i professionisti ad acquisire conoscenze e strumenti necessari per attuare una progettazione più efficiente».
Scarica le linee guida Luce Naturale >> 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here