Produzione | Luceplan

Migliore fruibilità dello spazio grazie a luce e comfort acustico

Il progetto di ristrutturazione completa della sede spagnola di Somium è stato curato dall’architetto Monica Armani. Per ridefinire gli spazi e renderli più confortevoli utilizzate le lampade a incasso e le lampade a sospensione fonoassorbenti Silenzio e Diade prodotte da Luceplan su design dell'architetto.

Somium, property developer spagnolo parte del gruppo immobiliare Marjal e attivo nel segmento luxury, ha commissionato a Monica Armani la ristrutturazione completa della sua sede ad Alicante, inaugurata nel 2019.

Somium | Nuova sede di Alicante | ©Cul De Sac

Nell’ambito di un progetto che ha visto una ridefinizione completa degli spazi, nell’obiettivo di garantirne una migliore fruibilità e godibilità, la luce e il comfort acustico hanno giocato un ruolo chiave.

Luceplan è stata selezionata come partner esclusivo per tutta l’illuminazione, con la fornitura tanto delle soluzioni a incasso quanto delle sospensioni fono-assorbenti Diade e Silenzio, che portano la firma di Monica Armani.

Luceplan | Somium, nuova sede di Alicante | ©Cul De Sac, progetto di Monica Armani.

Monica Armani | Progettista

«Ho pensato lo spazio Somium come un luogo elegante e multifunzionale caratterizzato da un elevato comfort acustico. Ho lavorato con quinte, tendaggi e le lampade fonoassorbenti Silenzio e Diade che ho disegnato per Luceplan, elementi in aria che danno un forte carattere all’interior design».

Luceplan è stata  dunque scelta come partner illuminotecnico soprattutto per la sua comprovata esperienza nell’ambito delle soluzioni “all-in-one” in grado di fornire  una corretta illuminazione e per studiare un intervento in grado di coniugare gli aspetti formali all’esigenza imprescindibile di comfort acustico in tutti gli ambienti di lavoro, soprattutto nell’ottica di condivisione su cui è incentrato tutto il progetto degli interni.

Lampade a sospensione Silenzio e Diade

L’oggetto della fornitura vede come protagoniste la lampade a sospensione Silenzio e Diade, entrambe firmate dalla designer.

La lampada Silenzio è realizzata con una serie di materiali acustici abbinati a un tessuto esterno di alta gamma, sintetizzati in un oggetto dal design sofisticato e dalle elevate proprietà fonoassorbenti.

La robusta struttura metallica sostiene l’elegante cilindro rivestito in tessuto caratterizzato da una texture dall’effetto grisaglia come un’elegante giacca sartoriale, di cui Monica Armani ha selezionato 22 colori nei toni del grigio, arancio, verde, blu, beige e lilla.

La lampada associa ad una superficie esterna liscia a un interno tridimensionale caratterizzato da lievi bombature per ottenere un duplice effetto: miscelare morbidamente la luce e infrangere le onde sonore.

Assorbendo le onde sonore, le lampade Silenzio creano un ambiente intimo e confortevole, trasversale negli spazi lavorativi, nell’hospitality e negli gli spazi commerciali. Il progetto di Silenzio attinge al mondo degli imbottiti per garantire un’ampia possibilità di personalizzazione in uno stretto dialogo progettuale con il mondo dell’interior design.

Diade, al contempo, posizionata in corrispondenza delle postazioni di lavoro, consente di ricreare un ambiente protetto, raccolto per ogni collaboratore. Le sospensioni Diade abbinano infatti un’illuminazione ottimale ad alti livelli di comfort acustico.

I due pannelli in materiale fono-assorbente possono essere posizionati verticali o orizzontali a creare una quinta o un grande plafone. Le due soluzioni proposte risolvono in un unicum luce, fono-assorbenza e il “ceiling” dello spazio, eliminando eventuali contro-soffittature.   Il tessuto di rivestimento è disponibile in tre colori e crea un effetto couture particolarmente raffinato.

Chi ha fatto Cosa

  • Nome progetto: Somium
  • Località: Guardamar del Segura (Alicante)
  • Architetto: Monica Armani
  • Lighting designer: studio Monica Armani
  • Foto: ©Cul De Sac

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here