Produzione | Schüco

Lucernai e vetrate verticali in perfetta sintonia

La rinnovata piattaforma per facciate riportate Schüco Aoc si combina con la finestra per lucernai Schüco Aw Ro 50 offrendo possibilità creative ai massimi livelli. Entrambe i sistemi, verticale e coperture, si distinguono per design in alluminio, efficienza energetica e flessibilità.

Schüco si impegna quotidianamente per intercettare le nuove esigenze della progettazione contemporanea e presentare sul mercato prodotti sempre più innovativi e affidabili, con molteplici opzioni di design e facili da installare. È il caso della piattaforma per facciate riportate Schüco Aoc, che si integra perfettamente con il sistema per lucernari Schüco Aw Ro 50. Recentemente rivisitati e perfezionati dal punto di vista dell’ingegnerizzazione e della componentistica, questi sistemi in alluminio consentono libertà progettuale in ambienti commerciali, edifici storici, spazi contract e work place.

Nella nuova versione, le due soluzioni completano il parco di applicazioni Schüco per le facciate verticali e le coperture, incarnando perfettamente i valori distintivi dell’approccio alla progettazione dell’azienda: bellezza degli edifici, qualità della vita degli utenti e, uno su tutti, la sostenibilità ambientale.

Entrambi i sistemi hanno infatti ottenuto la certificazione CradleToCradle (C2C, dalla culla alla culla), che prevede che tutti i materiali vengano identificati come risorse preziose e che la dismissione di un prodotto a fine vita debba coincidere con l’inizio di un processo di riciclaggio totale, senza alcuna perdita di qualità e senza alcuno scarto. Solamente l’alluminio, completamente riciclabile a ciclo continuo e dalla notevole robustezza, consente di combinare durabilità nel tempo, performance ottimali e un’estetica minimale.

Gli studi in ricerca e sviluppo Schüco hanno inoltre permesso di facilitare il compito dei serramentisti in officina e in cantiere, razionalizzando i processi logistici e produttivi. A partire dal ridotto numero di componenti da gestire ed utilizzare per la costruzione di questi sistemi; come le guarnizioni di tenuta, ad esempio, che sono state ottimizzate nella geometria e funzionalità per una maggiore efficienza e velocità di realizzazione e di posa in opera.

Schüco | Sistema AOC.

Sistema per facciate riportate in alluminio Schüco Aoc

Disponibile in tre profondità costruttive differenti – 50, 60 e 75 mm – la piattaforma Schüco AOC si distingue per la possibilità di un duplice impiego:

  • come “pelle” degli edifici, fissata direttamente alla sottostruttura portante sia essa in acciaio o in legno;
  • come copertura orizzontale, dunque sul tetto, raggiungendo inclinazioni fino ai 2° (rispetto ai 7° della versione precedente).

Ciò consente di spaziare l’espressività architettonica, salvaguardando stabilità e prestazioni, senza tralasciare la componente estetica e percettiva.

Non solo. Schüco AOC riesce a supportare vetri di grandi dimensioni, spessi fino a 70 mm, con pesi massimi di 1100 kg su sottostrutture in legno e 1500 Kg su sottostrutture in acciaio. Al contempo, la presenza di materiali isolanti di ultima generazione garantisce performance eccellenti in termini di isolamento acustico e termico, fino al raggiungimento degli standard Casa Passiva.

Anche le prestazioni di tenuta all’aria e all’acqua sono elevate: il sistema è testato per poter essere utilizzato in zone dalle condizioni climatiche particolari: resiste in caso di tempeste molto violente e uragani in cui i venti possono superare i 200 km/h di velocità.

Grazie all’impiego della tecnologia GI – Gasket Injection, inoltre, un nuovo iniettore flessibile perfeziona le modalità di applicazione della colla sigillante nei giunti di collegamento dei montanti e traversi del reticolo di facciata, per avere una tenuta sicura e affidabile degli stessi e velocizzando le operazioni di posa.

Schüco | Lucernario AW50 Ro.

Sistema in alluminio Schüco Aw Ro 50

Composto da telai fissi in alluminio, disponibili in due diverse altezze, il sistema Schüco AW RO 50 è compatibile con la piattaforma per facciate riportate Schüco AOC e con altre tipologie di sistemi in alluminio Schüco come le facciate a montanti e traversi FWS 50 e 60 mm e Schüco CMC 50 per le verande, per differenti applicazioni.

Configurabile come finestra a sporgere e vasistas esterno, con forma rettangolare o trapezoidale, Schüco AW RO 50 può essere utilizzato su falde del tetto con un’inclinazione da 2° a 75°, quasi il doppio rispetto allo standard precedente. Installabile facilmente grazie a nuove staffe angolari per il fissaggio, il sistema è in grado di sostenere diverse tipologie di vetro – ad esempio isolante a lastre sfalsate o con schermatura solare nell’intercapedine – con uno spessore che varia dai 22 ai 74 mm, per un isolamento termico eccellente. E con dimensioni notevoli: grazie alle apparecchiature Schüco SimplySmart applicate a scomparsa sul perimetro, infatti, è possibile realizzare lucernari fino ai 4,5 mq, con ante di massimo 3000 mm di larghezza o 3000 mm di altezza e 250 kg di peso.

Schüco | Sistema AW 50 Ro esploso.

La permeabilità della finestra dall’alto consente una cascata di raggi solari che si riversa all’interno in modo pieno e omogeneo, rendendo armoniosi gli spazi. Profili fermavetro esterni favoriscono lo scorrimento fluido dell’acqua con un elevato effetto di autopulizia, evitando così la formazione di ristagni e depositi di sporcizia.

La movimentazione, semplice e sicura, può avvenire in maniera manuale o motorizzata con motore Schüco DriveTec, in grado di dialogare con i sistemi di gestione degli edifici. È dunque possibile regolare l’apertura automatica del serramento, a favore di una corretta aerazione degli ambienti – conformemente alla norma En 12101-2 – anche in situazioni di rischio e pericolo dove l’evacuazione di fumo e calore si rende necessaria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here