Componenti per il terziario | Fakro

Lucernari tubolari Fakro per il polo della meccatronica di Rovereto

A Rovereto uno dei pochi esempi in Italia di polo dedicato alla meccatronica. Uno spazio comune dove produrre, ricercare, sperimentare prodotti e processi produttivi innovativi e più efficienti grazie all’interazione tra informatica, elettronica e meccanica.

Il nuovo polo della meccatronica di Rovereto è stato pensato per imprese, centri di ricerca, università, istituti scolastici e si propone d’innovare il Bic di Rovereto, il più longevo del Trentino, ospitando contemporaneamente una pluralità di funzioni (incubatori d’impresa, formazione, ricerca) focalizzate sul tema della meccatronica.

Fakro | Lucernari tubolari per il polo della meccatronica a Rovereto

Il progetto è opera di Trentino Sviluppo, l’agenzia creata dalla provincia autonoma di Trento per favorire lo sviluppo sostenibile del sistema trentino, attraverso azioni e servizi volti a supportare la crescita dell’imprenditorialità e la capacità di fare innovazione.
Sopraelevazione in legno. La struttura, i cui lavori si sono conclusi a inizio novembre è la più grande soprelevazione in legno mai realizzata in Trentino: 18mila metri cubi di volume, 1500 metri cubi di abete proveniente dai boschi della val di Fiemme, 1200 metri cubi di pannelli XLam realizzati a Cavedine, 410 finestre in legno.
La costruzione combina un’elevata sostenibilità ambientale a notevoli prestazioni di efficienza energetica, isolamento acustico e di resistenza a fuoco e terremoti. Il progetto di polo della meccatronica è stato inteso come un luogo fisico in cui possano collaborare in modo sinergico il mondo dell’impresa, della ricerca e della formazione, supportati dai servizi ad alto valore aggiunto forniti da Trentino Sviluppo.
L’iniziativa rientra nel più importante intervento di riqualificazione urbanistica della storia recente della città di Rovereto: un’area di 20 ettari che comprende anche l’areale ferroviario e l’attuale polo tecnologico.

La fornitura di Fakro. 38 lucernari tubolari Srt delle dimensioni di 55 cm di diametro e una lunghezza dai 7 agli 11 metri, installati con sistema per tetti piatti, che permettono di incanalare la luce del sole e illuminare i locali.

Fakro | Lucernari tubolari per il polo della meccatronica a Rovereto

Un tubo flessibile in alluminio, con uno strato di argento dall’alto potere riflettente del 98%, garantisce una grande quantità di luce all’interno dei locali dove è difficile installare una normale finestra. Il lucernaio Srt può essere utilizzato in tutti tipi di edifici e, grazie alle minime perdite di luce, è indicato soprattutto per gli edifici speciali, nei quali la luce naturale viene trasmessa a grandi distanze.

Fakro | Lucernari tubolari per il polo della meccatronica a Rovereto

La cupola del lucernario tubolare è realizzata in policarbonato, un materiale resistente a danni meccanici ed eccezionale dal punto di vista del ciclo di vita e della resistenza agli agenti atmosferici. È garantita la resistenza meccanica e chimica e l’inerzia rispetto ai raggi Uv.
Durante le giornate di pioggia ha un’efficace capacità autopulente e la sua forma riduce al minimo il tempo di accumulo di neve. In altri ambienti il lucernario tubolare può costituire una fonte supplementare di luce consentendo un notevole risparmio energetico. Il lucernaio tubolare Srt può essere utilizzato anche durante la notte installandovi all’interno una lampada.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here