Produzione | Sistemi di ventilazione

L’unità di ventilazione meccanica controllata Recupero Plus di Nicoll contribuisce all’eliminazione delle muffe

È ritenuta «soluzione ideale» per i problemi di scarsa ventilazione degli ambienti. ll sistema consente il funzionamento di un singolo apparecchio all’interno di una stanza oppure il collegamento di due apparecchi in modo che operino insieme aumentando ancor più prestazioni ed efficienza.

Redi NicollNicoll >>, azienda specializzata in termoidraulica, è capace di rispondere alle più varie esigenze del mercato offrendo prodotti innovativi che spaziano dalla raccorderia termosanitaria, sistemi di conduzione per l’adduzione, sistemi per il riscaldamento e raffrescamento radiante, sistemi di scarico idrosanitari insonorizzati fino alle valvole antiriflusso, soluzioni per la ventilazione ed altri accessori per lo scarico civile e industriale.recuperoplusNicollALTA

Ventilazione degli ambienti nel risparmio energetico. L’unità di ventilazione meccanica controllata Recupero Plus di Nicoll è la soluzione ritenuta ideale per risolvere i problemi di umidità e muffa dovuti alla scarsa ventilazione degli ambienti. Al fine di ottenere una classificazione energetica migliore, che si tratti di un intervento di ristrutturazione o di una nuova costruzione, la tendenza in atto è di utilizzare materiali e sistemi che rendono i locali in cui viviamo sempre più sigillati: ciò può portare comunque alla comparsa di muffe e alla formazione di aria umida stagnante. In questa situazione il ventilatore con scambiatore di calore Recupero Plus fornisce un ricambio costante di aria nei singoli ambienti, migliorando il comfort abitativo e contribuendo all’eliminazione delle muffe; il funzionamento è gestito elettronicamente in modo che l’aria pulita, proveniente dall’esterno, venga riscaldata o raffrescata da quella in uscita con un recupero fino all’85% di calore.Muffa

Aria più salubre. Quando sulle pareti dell’edificio compare la tipica macchia d’umidità, la muffa è ormai in uno stadio avanzato (le prime colonie di spore non sono visibili ad occhio nudo). La causa principale è l’umidità da condensa. Probabilmente l’aria che respiriamo non è salubre a causa del cattivo ricambio d’aria. A questo punto Recupero Plus rappresenta la migliore soluzione: favorisce la riduzione dell’umidità in eccesso migliorando il nostro comfort abitativo.

Recupero PlusRecupero Plus funziona così. ll sistema consente il funzionamento di un singolo apparecchio all’interno di una stanza oppure il collegamento di due apparecchi in modo che operino insieme aumentando ancor più prestazioni ed efficienza.
Funzionamento singolo: l’aria calda e viziata impiega 70 secondi per fuoriuscire dalla stanza, riscaldando così l’elemento in ceramica. A seguire l’apparecchio inverte il flusso: l’aria fresca dall’esterno fluisce nella stanza e si riscalda mediante il calore accumulato dall‘elemento in ceramica (ciclo completo 140 sec.).
Funzionamento in modalità duale: mentre il primo apparecchio provvede alla ventilazione, il secondo trasporta contemporaneamente aria viziata verso l’esterno. Durante questa fase il calore dell’aria viziata si accumula nell’elemento in ceramica. Dopo 70 secondi i ventilatori cambiano la direzione di trasporto. Entrambi gli apparecchi comunicano tra loro mediante un collegamento ponte radio.

I vantaggi in breve.

  • Aria più salubre: aprire le finestre può generare sprechi di energia termica, l’aeratore a recupero energetico garantisce un ricambio d’aria ottimale risparmiando energia. Grazie al filtro in classe G3 assicura una filtrazione preliminare dell’aria.
  • Elimina umidità e muffe: l’aeratore a recupero energetico, ricambiando l’aria, contribuisce a ridurre o eliminare umidità e muffe, ripristinando le condizioni ambientali ideali.
  • Risparmio energetico: rapporto costo-prestazione di altissimo livello. Recupero del calore fino all’85%.
  • Design e discrezione: Il minimo impatto visivo è garantito da dimensioni contenute e dalla cover lineare, adattabile ad ogni ambiente della casa.
  • Gestione e controllo senza fili: il radiocomando consente di gestire il funzionamento dell’apparecchio fino a 10 metri di distanza, evitando antiestetici selettori esterni.

I punti di forza:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here