Rigenerazione urbana | Edifici scolastici

Macerata: un campus scolastico per l’area ex Saram

Entro la metà di questo mese il progetto esecutivo: due gare di appalto per gli edifici scolastici e una terza riguarderà la palestra.
Area ex Sarem a Macerata.

Il consiglio comunale di Macerata, ha approvato la delibera che individua nell’area dell’ex Saram la zona dove realizzare un campus scolastico e dove verranno ricostruite le scuole Dante Alighieri ed Enrico Mestica, rese inagibili dal recente terremoto

Due edifici collegabili

Il campus, frutto di un’operazione pubblica, si estenderà su un lotto di 24mila mq per una volumetria totale di 60.324 mc e comprenderà due edifici collegabili tra loro in maniera coperta e una struttura sportiva aperta anche alla città.
Il nuovo polo scolastico costituirà un arricchimento per il quartiere:

  • dal punto di vista della viabilità con la futura realizzazione della bretella Via Mattei – La Pieve e con un asse viario centrale via Roma – via Silone,
  • con spazi per i parcheggi ai lati del campus e penetrazioni del rione all’interno dell’area per usufruire degli spazi verdi grazie all’abbattimento dei muri che attualmente circondano la zona.

Entro aprile

Il progetto non è ancora definitivo e potrà naturalmente subire delle modifiche:per quanto riguarda le tempistiche si pensa di poter avere il progetto esecutivo e di consegnarlo entro la metà di aprile. Subito dopo l’Ufficio Ricostruzione provvederà  a due gare di appalto che parallele per quanto riguarda gli edifici scolastici mentre una terza, a parte, sarà dedicata alla palestra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here