Bandi | Made Competence Center

Made Competence Center: pubblicato il bando a sostegno delle Pmi per i progetti di Industria 4.0

Made Competence Center ha avviato il terzo bando del 2021 che prevede 1,1 milioni di euro a sostegno delle Pmi per i progetti di industria 4.0. Il bando è aperto a tutte le imprese italiane che potranno presentare domanda fino al 13 dicembre 2021.

Made – Competence Center ha pubblicato il terzo bando del 2021: 1,1 milioni di euro a sostegno delle piccole e medie imprese manifatturiere italiane per la realizzazione di progetti di Industria 4.0. Le candidature potranno essere inoltrate sino al 13 dicembre 2021.

Sarà erogato un finanziamento a fondo perduto a copertura del 50% dell’investimento previsto, con un contributo massimo erogabile per ogni singolo progetto pari a 100 mila euro. L’evento di presentazione del bando si è svolto lo scorso venerdì 5 novembre ma ulteriori specifici “Info Day” sono in programma per venerdì 12, 19 e 26 novembre (i dettagli saranno pubblicati sul sito di volta in volta).

Il bando intende promuovere la realizzazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, nonché la creazione di competenze specialistiche avanzate nel settore industriale, con particolare riguardo alle micro, piccole e medie imprese, in coerenza con il quadro degli interventi del Piano nazionale Transizione 4.0. Un comitato di esperti provenienti dal mondo industriale e accademico selezionerà le migliori proposte e i progetti.

Made metterà a disposizione un portafoglio di servizi completo e orientato al supporto degli investimenti, con l’ausilio della finanza agevolata e di un accordo con un primario istituto bancario per la valutazione del finanziamento. È possibile rendicontare i costi sostenuti per l’accesso ai servizi, alle consulenze e alle tecnologie di Made, le spese di personale interno e i costi di acquisto di beni (strumentazioni e attrezzature). Il finanziamento delle spese di personale e di costi di acquisto di beni non potrà superare il 20% del valore totale del finanziamento.

I progetti potranno essere realizzati nella fabbrica digitale e sostenibile di Made, uno spazio di 2.500 mq, con 25 asset tecnologici e 20 dimostratori. Questi ultimi sono accorpati in specifiche aree di competenza, tutte integrate e interconnesse tra loro a formare una fabbrica ideale, digitale e sostenibile.

Sarà possibile candidare una o più proposte progettuali che dovranno fare riferimento ai temi di Industria 4.0 applicati al contesto manifatturiero: strategia Industria 4.0, progetti di innovazione, demo e test, scouting tecnologico, consulenza tecnologica, validazione di progetti di industria 4.0 e accesso alle strumentazioni e alle aree tecnologiche.

Le domande possono essere inoltrate in via telematica all’indirizzo: retecompetencecenter4-0-italia.it/made/made3/. Maggiori informazioni e documenti di dettaglio del bando sono disponibili nella sezione “Bandi” del sito, all’indirizzo www.made-cc.eu/bandi.

Marco Taisch | Presidente Made Competence Center Industria 4.0.

Marco Taisch | Presidente Made Competence Center Industria 4.0

«Con le edizioni precedenti abbiamo ricevuto 120 proposte e attivato 44 progetti. L’81% di questi è afferente a micro, piccole e medie imprese. Anche questa edizione è finalizzata ad una platea molto ampia in tutta Italia. Il nostro obiettivo è rafforzare la consapevolezza verso le tecnologie 4.0 e, soprattutto, supportare concretamente le imprese manifatturiere attraverso le competenze dei 47 partner del nostro Competence Center». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here