Noleggio | Venpa

Parla italiano il ponte sospeso in acciaio in costruzione in Croazia

Maeg Costruzioni sta realizzando il ponte sospeso che congiunge i due massicci Komoriak e Omis nei pressi di Spalato. Si tratta di un ponte a travata, lungo 216 metri per 1.250 tonnellate di acciaio, snellito per non ostruire la vista sulla gola del Cetina. Per l'esecuzione dei lavori sono state impiegate macchine a noleggio fornite dalla Audax Doo del Gruppo Gv3 e per la posa delle travi in acciaio è stato noleggiato un sollevatore telescopico Merlo Roto 45.21 Mcss sempre da Venpa.

A 70 metri dal suolo, nei pressi di Spalato in Croazia, è in costruzione un ponte sospeso, una via sopraelevata che sbuca tra due massicci – il Komoriak e l’Omis – e li congiunge. Un ponte panoramico che sorvola il canyon del fiume Cetina, il corso più ricco d’acqua della Dalmazia che sfocia nel Mar Adriatico. Si tratta di uno dei progetti di costruzione di strade più complessi mai eseguiti prima in Croazia.

Gv3 | Il ponte in costruzione tra il Komoriak e l’Omis, in Croazia.
Gv3 | Il foro di 600 metri è stato eseguito da Maeg Costruzioni.

Il ponte alleggerirà il traffico sulla litoranea nella contea di Spalato in Dalmazia, tutt’attorno la cittadina di Omis. Lo scavo iniziale di 600 metri di tunnel è stato curato da Maeg Costruzioni di Vazzola (Treviso), impresa internazionale di costruzioni d’acciaio.

La commessa però comprende anche progettazione, fornitura e posa in opera delle strutture metalliche. Maeg ha portato intanto a termine le installazioni dei due tronconi del ponte, la metà che si slancia dal monte Komoriak e la metà del monte Omiš; successiva, invece, la saldatura dei due elementi. Per l’esecuzione dei lavori, sono state impiegate anche attrezzature a noleggio fornite dalla conterranea Audax Doo, parte del Gruppo GV3.

Si tratta di un ponte a travata, lungo complessivamente 216 metri per 1.250 tonnellate di acciaio, snellito per non ostruire la vista sulla gola del Cetina. La struttura è stata prodotta e preassemblata in segmenti negli stabilimenti del Veneto e del Friuli e poi trasportata in cantiere e finita di montare all’interno delle due gallerie. Infine, è stata lanciata nella sua posizione permanente.

Gv3 | Per la posa delle travi impiegato il sollevatore telescopico girevole 45.21 Mcss.

Il noleggio Venpa per la posa in opera

Per la posa delle travi, si è reso indispensabile l’impiego di un sollevatore telescopico Merlo Roto 45.21 Mcss a Noleggio Venpa. La macchina ha una portata massima di 4500 kg per un peso di 15.050 kg (al netto dell’accessorio), uno sbraccio massimo di 18 m e offre un’altezza di lavoro massima di 20,8 m. In questo cantiere è stato fornito accessoriato di coppia di forche e griglia. Il sollevatore telescopico girevole 45.21 Mcss rientra nella categoria 5 ton – 22 metri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here