Produzione | Caterpillar

Cat: potenza e produttività nei cantieri di bonifica

I due modelli RM600 e RM800 di Cat offrono alte prestazioni nei cantieri di bonifica a profondità totale e stabilizzazione del suolo. I nuovi stabilizzatori montano un potente motore Cat C18 turbocompresso, disponibile in due configurazioni per soddisfare i requisiti regionali sulle emissioni.

Ampliando la linea di prodotti, i nuovi bonificatori/stabilizzatori Cat RM600 e RM800 offrono la potenza, le prestazioni e la produttività necessarie per completare in modo efficiente progetti di bonifica a tutta profondità e stabilizzazione del terreno.

Queste macchine versatili competono nella fascia alta della classe di dimensioni del recuperatore/stabilizzatore con un nuovissimo design ad altezza regolabile in grado di tagliare trasversalmente. Il loro potente motore Cat C18 turbocompresso conferisce all’RM600 fino al 17% di potenza in più rispetto all’RM500B. L’RM800 offre fino al 42% in più di potenza rispetto all’RM500B e fino al 23% in più rispetto all’RM600.

Cat | Stabilizzatore RM600.

Questi modelli di recuperatore/stabilizzatore adottano componenti chiave del sistema del rotore delle frese a freddo Cat per un taglio e una miscelazione affidabili. Dotata di un sistema di trasmissione del rotore con trasmissione a cinghia, la macchina è in grado di eseguire il taglio a filo sul lato destro.

Il nuovo rotore System K utilizza gli stessi componenti portautensili a doppia conicità e portautensili a doppio cono privi di dispositivi di fissaggio della pialla a freddo per offrire una qualità del materiale superiore su una vasta gamma di progetti.

Le funzioni di uscita e ritorno al taglio semplificano il funzionamento, fanno risparmiare tempo e assicurano che la macchina mantenga una profondità di taglio costante.

Potenza e alta qualità

Sono disponibili due configurazioni per il motore Cat C18 per soddisfare i requisiti regionali sulle emissioni. Il suo robusto sistema di raffreddamento utilizza la presa d’aria fredda per massimizzare l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni.

Consentendo al sistema di raffreddarsi in modo più efficiente per prolungare gli intervalli di pulizia e manutenzione, le ventole di raffreddamento automatiche effettuano periodicamente un ciclo inverso per pulire gli scambiatori di calore. Un singolo modulo di controllo elettronico (Ecm) monitora le prestazioni del motore e fornisce la diagnostica all’operatore.

Con una distribuzione del peso dalla parte anteriore a quella posteriore ottimizzata per la stabilità nei tagli difficili, la trazione integrale a controllo elettronico di serie massimizza la trazione e la mobilità per i nuovi RM600 e RM800.

Quattro gambe regolabili in altezza forniscono fino a + o – 14% (8 gradi) di pendenza su entrambi i lati quando si lavora su terreni irregolari o per mantenere la trazione in applicazioni impegnative di stabilizzazione del suolo.

Cat | Rm800.

Due cinghie a sei nervature ad alta resistenza con tensionamento automatico impediscono lo slittamento, mentre la trasmissione del rotore è dotata di una frizione per impieghi gravosi ad azionamento idraulico che non richiede regolazione.

Le leghe resistenti all’abrasione e ad alta resistenza del rotore System K sono in grado di sopportare applicazioni gravose e ad alta potenza e gli utensili da taglio sono strategicamente posizionati per fornire un dimensionamento del materiale ideale e risultati di miscelazione omogenei.

Il versatile rotore può essere configurato con protezione del portautensili a pala imbullonata per applicazioni di bonifica a tutta profondità o protezione a cuneo per ridurre la resistenza per applicazioni di bonifica a piena profondità e stabilizzazione del terreno.

I nuovi modelli offrono la potenza e le prestazioni per tagliare in modo efficiente larghezze di 2438 mm e profondità fino a 508 mm. I controlli elettronici avanzati e il controllo automatico del carico mantengono la profondità di miscelazione del rotore e la velocità ottimale della macchina per fornire una qualità di miscelazione ideale.

La regolazione delle porte della camera di miscelazione anteriore e posteriore consente di modificare istantaneamente la gradazione del materiale e un indicatore di facile lettura sul display touchscreen informa l’operatore sulle posizioni delle porte.

Una funzione flottante dello sportello della camera del rotore posteriore semplifica il funzionamento consentendo all’operatore di selezionare la pressione verso il basso desiderata. RM600 e RM800 offrono anche capacità di taglio bidirezionale.

Cat | Bonificatori-Stabilizzatore RM

Maggiore versatilità

Il posizionamento delle ruote agli angoli si presta a un design del recuperatore/ stabilizzatore altamente manovrabile. Le macchine possono percorrere un raggio di sterzata interno incredibilmente ridotto di 3,1 m . Quattro modalità di sterzata (solo anteriore, solo posteriore, granchio e coordinato) migliorano ulteriormente la manovrabilità in cantiere. Offrendo fino a + o – 14% (8 gradi) di pendenza su entrambi i lati quando si lavora su terreni irregolari o per mantenere la trazione in impegnative applicazioni di stabilizzazione del terreno, il design a quattro montanti ad altezza regolabile migliora la stabilità e la precisione di taglio.

Per le nuove macchine sono disponibili sistemi di nebulizzazione di acqua ed emulsione e il sistema di emulsione è dotato di ugelli autopulenti ed è progettato per erogare sia acqua che emulsione bituminosa.

Il dosaggio computerizzato fornisce tassi di applicazione accurati con portate variabili da 30 a 1.900 L/min (da 8 a 500 gal/min) per l’acqua e da 30 a 850 L/min (da 8 a 225 gal/min) per l’emulsione per soddisfare le esigenze del sito. L’operatore controlla il flusso dell’additivo e personalizza l’ampiezza dello spruzzo dall’interno della cabina.

Funzionamento semplice e comodo

Ispirati al design dell’RM400, i controlli sono raggruppati per funzione per un accesso facile e veloce. Un piccolo volante fornisce una sterzata precisa, mentre l’operatore adatta facilmente la velocità e le funzioni della macchina alle specifiche della gradazione tramite i grandi display touchscreen a colori da 25 cm – 10 pollici – e i comandi a pulsante.

Scorrevole idraulicamente da un lato all’altro, la cabina è facilmente posizionabile per migliorare la visibilità anteriore e laterale della macchina. Il vetro dal pavimento al soffitto e un pannello angolare sul lato destro offrono una visione chiara del lavoro da svolgere e del bordo anteriore della camera di taglio.

Il design completamente pressurizzato della cabina con aria condizionata e riscaldatore/sbrinatore offre un ambiente confortevole per l’operatore, mantenendo all’esterno rumore, polvere e agenti atmosferici.

Le telecamere standard e opzionali aumentano le prestazioni e la sicurezza dei nuovi RM600 e RM800. Migliorando la visibilità avanti e indietro, le telecamere standard montate davanti e dietro forniscono linee guida configurabili sul display touchscreen.

Due telecamere standard montate sopra le porte della camera di miscelazione anteriore e posteriore danno agli operatori visibilità sugli ostacoli e sulla gradazione del materiale. Le telecamere opzionali montate lateralmente forniscono viste su ciascun lato della macchina.

Cat | Stabilizzatore RM800.

Manutenzione ridotta

I lunghi intervalli di manutenzione riducono i costi di proprietà e di esercizio per l’RM600 e l’RM800. Gli intervalli di manutenzione dell’olio motore si verificano ogni 500 ore di esercizio.

A condizione che vengano seguiti i programmi di campionamento consigliati, gli intervalli di manutenzione dell’olio idraulico e di sostituzione del refrigerante vengono estesi rispettivamente a 6.000 e 12.000 ore. L’accesso ai punti di manutenzione è facile grazie ai punti di controllo giornalieri situati centralmente su una piattaforma sicura.

Il sistema ad aria compressa standard può alimentare utensili pneumatici e offre due punti di accesso per ridurre i tempi di sostituzione della punta del rotore. La modalità di servizio consente al motore di funzionare mentre la macchina è bloccata, fornendo aria compressa in modo che il rotore possa essere sottoposto a manutenzione in sicurezza.

Gli sportelli di servizio laterali forniscono un rapido accesso per ispezionare o sostituire le punte dell’anello terminale senza entrare nella camera del rotore. Semplificando ulteriormente la manutenzione del rotore, il rotore può essere azionato idraulicamente per girare in entrambe le direzioni utilizzando una pulsantiera di comando.

I nuovi modelli sono dotati di diagnostica integrata per monitorare i sistemi della macchina, avvisare l’operatore di problemi di prestazioni e semplificare la risoluzione dei problemi. Standard Product Link fornisce informazioni sulle condizioni critiche della macchina, sul funzionamento e sulla posizione e consente l’uso di Cat Remote Services.

I concessionari possono diagnosticare virtualmente i problemi della macchina prima di inviare un tecnico utilizzando la risoluzione dei problemi in remoto, contribuendo a garantire la disponibilità degli strumenti e dei ricambi giusti per eseguire le riparazioni. Remote Flash assicura che la macchina funzioni con il software più recente, aggiornato in un momento conveniente per il programma di produzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here