Produzione | Magnetti Building

Capannone industriale a risparmio energetico

Magnetti Building è stata scelta dall’azienda Carro Luigi srl come partner per la realizzazione del nuovo edificio a Rudiano. Si tratta di 1700 mq di stabilimento composto di uffici, produzione e magazzino. Obiettivo del progetto era ottenere una temperatura costante interna di 18 gradi, sia in ufficio sia nelle aree produttive. Usato il sistema di copertura Acqua-Stop.

Magnetti Building ha realizzato un nuovo capannone di 1700 mq per l’azienda Carro Luigi srl. Si tratta di un edificio a elevato risparmio energetico con assenza di riscaldamento nelle aree produttive, che mantengono una temperatura costante di 18°, sia d’inverno sia d’estate. Il nuovo stabilimento comprende uffici amministrativi, officina meccanica, reparto di stampaggio, magazzino e area spedizioni.

Magnetti Building per la realizzazione della sede produttiva di Carro Luigi srl.

Obiettivo: 18 gradi indoor

L’esigenza dell’azienda era di studiare un edificio a elevate prestazioni energetiche, senza impianto di riscaldamento nei reparti di produzione. Se d’inverno, mantenere i 18 gradi all’interno dell’ambiente è stato relativamente facile, grazie al calore auto-prodotto dai macchinari, le difficoltà maggiori erano riscontrabili in estate.

La nuova sede di Carro Luigi srl con 1700 mq di struttura che include produzione, magazzino e uffici.

Il problema è stato risolto attraverso la realizzazione di serramenti a shed sul tetto, in modo da far evacuare il calore verso l’alto e al contempo illuminare l’immobile senza l’utilizzo di luce elettrica.

Il sistema di copertura Acqua-Stop, oltre a offrire una garanzia di 15 anni sulla copertura e a limitare l’assorbimento di calore nei mesi estivi, preserva completamente l’interno dello stabilimento da allagamenti, salvaguardando i macchinari, senza costringere a onerosi fermi di produzione.

Punto di forza di quest’intervento è il sistema costruttivo Acqua-Stop, sviluppato in partnership con il Dipartimento d’Ingegneria strutturale e Geotecnica dell’Università di Genova.

Caratteristiche principali di questa speciale copertura sono:

  • la massima impermeabilità
  • l’elevata resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi Uv
  • la qualità estetica
  • il minore assorbimento di calore in estate per buone temperature in copertura e all’interno dell’edificio.

Tutto ciò consentirà in futuro la creazione di una camera bianca, un ambiente ad atmosfera controllata, adibito a laboratorio per lavorare al micron con assoluta precisione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here