Produzione | Magnetti Building

Innovazione digitale: disponibili i modelli Bim dei prodotti Magnetti Building

Sul sito internet di Magnetti Building sono disponibili i modelli Bim gratuiti dei principali prodotti dell’azienda. Progettisti, architetti e ingegneri potranno così usufruire di questa opportunità per realizzare render 3d altamente realistici utilizzando una metodologia di lavoro che garantisce un processo di progettazione più veloce, flessibile e interoperabile.

Magnetti Building ha inserito all’interno del proprio sito web una libreria gratuita di modelli Bim con l’obiettivo di fornire modelli informativi esaustivi delle proprie soluzioni costruttive in modo che possano essere messe a disposizione di tutti coloro che operano nella progettazione edilizia. Punto di forza è la scelta della piattaforma Revit, il software di sviluppo Bim più avanzato di casa Autodesk, che consente di gestire, oltre alla geometria tridimensionale, le specifiche relative ai materiali, ai costi e ai tempi di realizzazione.

Magnetti Building | La libreria dei modelli Bim è disponibile gratuitamente sul sito internet dell’azienda.

Il decreto ministeriale n. 560 del 1° dicembre 2017 prevede l’obbligo di utilizzo dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione dal 1° gennaio 2019 per le opere pubbliche di importo pari o superiore a 100 milioni di euro, e poi via via per importi minori, a decorrere dagli anni successivi, fino a essere obbligatorio per tutte le nuove opere pubbliche a partire dal 2025.

Tutti gli elementi strutturali – Omega, Pigreco, Tecnoplan e Newplan, i portali luce, le fondazioni, le travi e i pilastri – sono disponibili in formato Bim, per proporre a ogni interlocutore una nuova logica di lavoro in grado di facilitare lo sviluppo dell’opera e velocizzare i processi di elaborazione, condivisione, valutazione e infine realizzazione di un progetto.

Questo perché Revit trasferisce ad altri software Bim oriented dati precisi su tutte le componenti dell’edificio e sulle fasi di realizzazione, accessibili da tutti gli attori coinvolti nel progetto, che possono così leggere, commentare e correggere le informazioni in modo interoperabile.

Grazie a questa libreria, ogni progettista in possesso del software potrà creare liberamente le proprie soluzioni utilizzando i pacchetti Magnetti Building, così da avere render 3d altamente realistici e gestire il progetto nella sua complessità interagendo con le altre figure coinvolte. Altro vantaggio è la funzionalità Structural Precast Extension, ora nativa in Revit, con strumenti per prefabbricati disponibili anche in fase di installazione.

Inoltre, l’ufficio tecnico aziendale sarà costantemente a disposizione dell’utente per fornire supporto e qualsiasi informazione utile a una personalizzazione e pianificazione dettagliata dell’intero progetto. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here