Produzione | Magnetti Building

Solaio TT Gamma: resistenza a carichi pesanti e libertà costruttiva

Magnetti Building ha realizzato per l’azienda farmaceutica Steriline un solaio speciale, sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano: il solaio TT Gamma che si distingue per il contenimento degli spessori, la maggiore resistenza al fuoco, la flessibilità progettuale e la velocità di realizzazione. Il solaio è stato realizzato abbinando elementi a trave in calcestruzzo armato precompresso con lastre cementizie armate e speciali calcestruzzi fibrorinforzati.

L’utilizzo del solaio TT Gamma scelti da Magnetti Building per il cantiere dello stabilimento Steriline, un edificio architettonicamente complesso, antisismico, funzionale, destinato al settore industriale e manifatturiero, è stata la soluzione in grado di sostenere l’entità di carichi dell’azienda, anche riducendo il numero di pilastri presenti, garantendo così una maggiore libertà operativa grazie all’ampliamento della superficie lavorativa a disposizione.

Fondata nel 1989, Steriline è un’azienda con sede a Como, specializzata nella produzione di linee complete per la lavorazione asettica di prodotti iniettabili per società farmaceutiche: una realtà con particolari necessità operative che richiedono un preciso contenimento strutturale.

Solaio TT gamma di Magnetti Building.

Solaio TT Gamma

L’obiettivo è stato raggiunto da Magnetti Building grazie all’utilizzo di solai compatti di ultima generazione. In questo stabilimento è stato realizzato il solaio TT Gamma sviluppato in partnership con il Politecnico di Milano con le seguenti caratteristiche: contenimento degli spessori, maggiore resistenza al fuoco, flessibilità progettuale, velocità di realizzazione.

Solai e carichi

La presenza di carichi importanti all’interno del ciclo di produzione di Steriline è uno dei primi aspetti che Magnetti Building ha dovuto affrontare per il progetto di questo edificio su due piani.

Il particolare solaio è stato realizzato abbinando elementi a trave in calcestruzzo armato precompresso con lastre cementizie armate e speciali calcestruzzi fibrorinforzati.

Una soluzione ideale sia per realizzazioni di riqualificazione di edifici esistenti sia per nuove costruzioni con specifiche condizioni di carico e di layout. L’intera palazzina è stata poi rivestita con i pannelli Magnetti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here