Betonrossi | Efficienza energetica

Malta per sottofondi Neoisolbeton confezionata con Neopor di Basf

Risparmio sui costi di gestione degli immobili e miglioramento del confort abitativo si raggiungono riducendo le dispersioni di calore attraverso i solai. Neoisolbeton è utilizzato per sottofondi dei massetti destinati alla posa di pavimenti in legno, lapidei e materiale ceramico.

Neoisolbeton di  Betonrossi >>, è la nuova malta speciale alleggerita, termoisolante e acusticamente assorbente, confezionata con Neopor di Basf >>, aggregato leggero di polistirene espanso additivato con grafite, ideale per riempimenti e sottofondi prima della realizzazione di massetti per la posa di pavimenti in materiale ceramico, lapideo o in legno. Neoisolbeton conferisce al conglomerato una massa volumica da 4 a 8 volte minore rispetto a quella di una tradizionale malta per massetti cementizi.
betonrossiRiduzione delle dispersioni di calore. La leggerezza dei sottofondi in Neoisolbeton consente di aumentare la resistività termica rispetto a quella di un riempimento di pari spessore, permettendo così di ridurre le dispersioni di calore attraverso il solaio. La minore dissipazione di calore, è il fattore che permette una diminuzione dei costi per il riscaldamento degli ambienti oltre che di un generale miglioramento del confort, in quanto Neoisolbeton, rallenta e riduce l’abbassamento di temperatura all’interno degli ambienti a seguito dello spegnimento degli impianti di riscaldamento.
Il tempo necessario per ripristinare la temperatura target (18°) negli ambienti, a seguito della riaccensione degli impianti, risulta inferiore se i sottofondi vengono realizzati con Neoisolbeton invece con una comune malta cementizia.
Come si posa. Neoisolbeton, inoltre, è pompabile e si presenta di consistenza superfluida. La leggerezza di Neoisolbeton se da una parte consente di incrementare la resistenza termica, dall’altra favorisce prestazioni meccaniche a compressione tipiche di un materiale da riempimento (oltre 1 MPa a 28 giorni). Dopo aver aspettato qualche giorno dalla posa in opera di Neoisolbeton (a seconda della temperatura esistente sul cantiere), si consiglia di realizzare un massetto di adeguato spessore e rigidezza (almeno 4.0 cm armato con rete elettro-saldata) che possegga prestazioni meccaniche sufficienti per resistere sia agli sforzi di compressione che a quelli tangenziali indotti dai carichi agenti sul pavimento. Per migliorare ulteriormente la resistenza termica dell’intero pacchetto-solaio, si potrà realizzare il massetto con Termobeton 1400, calcestruzzo alleggerito con argilla espansa.

I Vantaggi:

  • Riduzione della massa volumica
  • Ottima resistività termica
  • Rapida esecuzione ed ottimizzazione del cantiere
  • Riduzione dei tempi e dei costi di lavorazione
  • Riduzione della dissipazione di calore

betonrossiLa malta leggera termoisolante Neoisolbeton è disponibile in due masse volumiche.
Neoisolbeton 300, massa volumica 300 Kg/m3, con aggregati di polistirene estruso, addittivati con grafite, iperfluida e pompabile. Caratteristiche fisico-meccaniche di Neoisolbeton 300: massa volumica 300 kg/mc, conducibilità termica 0,068 W (m° C),resistenza a compressione a 28 giorni 1 MPa
betonrossiNeoisolbeton 600, massa volumica 600 Kg/m3, con aggregati di polistirene estruso, addittivati con grafite, iperfluida e pompabile. Caratteristiche fisico-meccaniche di Neoisolbeton 600: massa volumica 600 Kg/mc, conducibilità termica 0,101 W (m° C), resistenza a compressione a 28 giorni 1.2 MPa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here