Produzione | Basf

Malte duttili per migliorare le prestazioni strutturali

Basf ha realizzato la linea MasterEmaco FR di malte colabili e tixotropiche consigliate per lavorazioni su strutture dove è necessario intervenire per migliorare la resistenza agli urti, la durabilità e assicurare un rinforzo con armatura interna diffusa.

Il calcestruzzo armato è uno dei materiali più utilizzati per la costruzione di opere civili ed edili perché unisce due importanti materiali da costruzione:

  • il calcestruzzo materiale resistente a compressione, ma non a trazione
  • l’acciaio con ottima resistenza a trazione.

Questa collaborazione è possibile grazie alla proprietà di aderenza delle barre di acciaio ed al confrontabile coefficiente di dilatazione termica dei due materiali. Infatti il calcestruzzo armato è costituito da calcestruzzo e da barre di acciaio che vengono annegate al suo interno, e posizionate soprattutto nelle zone dove è necessario far fronte agli sforzi di trazione.

Prestazioni strutturali

Può essere necessario intervenire per rinforzare strutture esistenti, sia per problemi di durabilità nel tempo sia per esigenze di miglioramento delle prestazioni strutturali: in questo caso è possibile sfruttare un’analoga collaborazione cemento-acciaio.

Infatti si possono ottenere ottimi risultati di resistenza a trazione se nella matrice cementizia si aggiungono speciali fibre corte di materiali resistenti a trazione. Ad indurimento avvenuto della matrice, infatti, si viene a creare un ‘reticolo’ di fibre ad alte prestazioni e distribuite nelle tre direzioni dello spazio, ottenendo un materiale composito denominato Hpfrc.

Malte MasterEmaco FR

MasterEmaco FR di Basf è una linea di malte da ripristino strutturale caratterizzata da una formulazione che garantisce elevate prestazioni, facilità di miscelazione ed applicazione ed elevata resistenza a trazione e duttilità.

Combinando le speciali fibre con una matrice specificamente studiata è possibile ridurre l’ampiezza delle lesioni, evitando la formazione delle fessure di grande ampiezza e favorendo, per contro, la nascita di microlesioni non pericolose a livello strutturale e di durabilità.

La presenza delle fibre modifica inoltre il comportamento del calcestruzzo da fragile a duttile garantendone una resistenza flessionale a trazione anche post-fessurativa.

Le malte duttili della linea MasterEmaco FR con la loro armatura diffusa, possono essere strutturalmente equiparate a sistemi composti da malte ad alte prestazioni e da reti di armatura.

Lavorazioni fino a -10 gradi

La gamma completa di malte colabili e tixotropiche con fibre metalliche e non della linea MasterEmaco FR è in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta anche per lavorazioni fino a -10°C. Questi i vantaggi:

  • assicurare un rinforzo con armatura interna diffusa senza necessità di ricorrere all’utilizzo di rete elettrosaldata;
  • ridurre gli spessori di riporto non dovendo garantire un copriferro minimo;
  • garantire elevata resistenza ad urti e carichi dinamici impressi dal sisma;
  • in presenza di forti sollecitazioni, limitare l’ampiezza e l’estensione delle fessure trasformando quelle macro in micro cavillature contribuendo ad un generale miglioramento della durabilità delle opere;
  • effettuare consolidamenti strutturali /antisismici semplificando le fasi esecutive e aumentando i livelli di sicurezza;
  • garantire l’assenza di corrosione delle fibre metalliche grazie all’auto protezione catodica anche in ambienti fortemente aggressivi;
  • versatilità applicativa grazie alle fibre Hpf (High performance fibers) non metalliche ad alta tenacità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here