Produzione | Prefabbricazione

Manini Prefabbricati: il suo primo bilancio di sostenibilità tra sviluppo tecnologico e difesa del territorio

Il primo bilancio di sostenibilità di Manini Prefabbricati, occasione per riunire gli stakeholder del territorio che ospita l'azienda e confrontarsi sugli obiettivi di uno sviluppo industriale che si misuri su innovazione, benessere delle persone e salvaguardia ambientale. Come la sinergia con il prof. Franco Cotana, ordinario di Fisica Tecnica presso l’Ateneo di Perugia, che ha portato alla realizzazione di un software per il controllo e la gestione della quantità di CO2 prodotta dall'azienda.

Manini Prefabbricati è la prima azienda nel suo settore a stilare il bilancio di sostenibilità guardando alle scadenze del 2030 con tappe di sviluppo ambientale dell’azienda allineate agli obiettivi dell’agenda sottoscritta nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.

Manini Prefabbricati presenta il suo primo bilancio sostenibilità.

Presentato alla stampa e agli stakeholder qualche giorno fa e illustrato dal Ceo Manuel Boccolini, il bilancio di sostenibilità di Manini Prefabbricati contiene importanti innovazioni tecnologiche e strategiche che l’azienda sta attuando nell’ottica di una progressiva evoluzione della prefabbricazione.

Manuel Boccolini | Ceo Manini Prefabbricati

Manuel Boccolini | Ceo Manini Prefabbricati

«Questo non è il nostro primo passo verso la sostenibilità, perché già da anni Manini sta investendo risorse e tecnologie per perseguire politiche di sostenibilità ambientale. Ma ne è un primo documento tangibile, attraverso il quale è possibile non solo comprendere tutti gli sforzi compiuti finora ma anche le nostre prospettive future. Manini Prefabbricati in questi ultimi anni ha ha rapidamente modellato il proprio business model ascoltando le richieste del mercato e ponendosi come un player evoluto e al passo coi tempi».

Prof. Franco Cotana | Ordinario di Fisica Tecnica presso l’Ateneo di Perugia.

L’intervento del prof. Franco Cotana, ordinario di Fisica Tecnica presso l’Ateneo di Perugia, ha dato un prezioso contributo per la comprensione della reale valenza dell’impegno sostenibile dell’azienda di Assisi.

Il luminare, protagonista di numerosi gruppi di studio per la sostenibilità a livello internazionale, ha esposto i risultati degli studi del proprio team su ricerca e sostenibilità applicata al settore ingegneristico, sottolineando l’importanza della sinergia che da anni lega il suo dipartimento a Manini Prefabbricati.

Una sinergia basata su una strategia win-win che ha portato alla realizzazione di un software per il controllo e la gestione della quantità di CO2 prodotta dall’azienda.

Deloitte, leader mondiale nella certificazione aziendale, con il suo intervento ha consentito di comprendere appieno l’importanza di un bilancio di sostenibilità in un ambito come quello in cui opera l’azienda umbra.

Presenti all’iniziativa i rappresentanti delle istituzioni locali che hanno testimoniato il forte legame tra l’azienda e il territorio che la ospita e che da sempre beneficia delle ricadute positive dell’attività imprenditoriale, anche quando sono state invasive, attraverso opere di compensazione tese al riequilibrio e al ripristino dei luoghi e al benessere delle comunità che vi risiedono.

Attività innovative Manini Prefabbricati

  • Progettazione antisismica
  • Realizzazione di prefabbricati in Biocemento
  • Service e Riqualificazione Industriale 4.0
  • Monitoraggio e Diagnostica in tempo reale sugli edifici esistenti
  • Ottimizzazione energetica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here