Produzione | Prefabbricazione

Assisi: cooperazione tra Manini Prefabbricati e amministrazione comunale per la valorizzazione industriale del territorio

Manini Prefabbricati e il Comune di Assisi sono riusciti a concludere due fondamentali operazioni immobiliari con le aziende Tti Flavours e Saima spa, che consentiranno, nell’immediato futuro, di creare un centinaio di posti di lavoro nella città di San Francesco.

La Manini Prefabbricati, anche in un anno a dir poco complicato come quello appena trascorso, è riuscita a concludere due importantissime operazioni immobiliari nel territorio assisano: la prima riguarda un colosso americano della chimica, Tti Flavours, la seconda invece un’importante azienda italiana di distribuzione di prodotti dolciari, la Saima spa.

La Tti Flavours, azienda statunitense della East Coast, è leader mondiale nello sviluppo degli aromi del tabacco per sigarette elettroniche. Lo stabilimento umbro avrà una dimensione di 3.000 mq e occuperà personale specializzato nell’ordine di decine e decine di risorse; l’investimento previsto supera i 10 milioni di dollari.

La Saima spa, oltre alla distribuzione dei prodotti dolciari, con la creazione dell’Academy all’interno della struttura, si occuperà della formazione di pasticcieri, panettieri e mastri cioccolatai. All’interno dell’edificio di 5.500 mq, infatti, oltre alle aree frigo e stoccaggio sono previste zone cucina e aule conferenze.

Manini Prefabbricati | L’Ing. Stefania Proietti, Sindaco di Assisi, e Arnaldo Manini, Presidente dell’azienda umbra.

Entrambe le aziende hanno colto l’importanza e l’unicità di realizzare una propria sede ad Assisi, ritenendola un valore aggiunto e una spinta notevole per l’affermazione del loro brand, anche al di là anche dei confini nazionali.

Assisi, da sempre centro a vocazione turistica, ha scoperto così di essere oggetto di interesse anche per investimenti industriali di caratura nazionale e internazionale. Complice nell’avvio di questo processo è stata l’amministrazione comunale, capitanata del Sindaco Ing. Stefania Proietti, che sta puntando fortemente al rilancio e all’ulteriore valorizzazione industriale del territorio.

Soprattutto in questo momento di crisi e di profonda incertezza, il tempismo, la capacità di saper cogliere l’opportunità al momento giusto e la garanzia del rispetto dei tempi di realizzazione e consegna, sono valori fondamentali ed imprescindibili.

Da questo punto di vista il Sindaco in prima persona si è speso per il raggiungimento di tali obiettivi, con piacevole sorpresa da parte degli stessi investitori, non sempre abituati a questo tipo di collaborazione fattiva da parte delle istituzioni.

La cooperazione tra aziende private e amministrazioni pubbliche diventa in queste circostanze determinante. Questa unità di intenti e rispetto dei ruoli reciproci ha portato a una collaborazione proficua ed esemplare e a risultati tangibili.

Ing. Stefania Proietti | Sindaco Assisi

«Dall’inizio del mandato abbiamo sempre favorito l’insediamento nel nostro territorio di attività produttive, per questo salutiamo con grandissima soddisfazione le iniziative portate a termine dalla Manini Prefabbricati che ha attratto aziende importanti. Si tratta di operazioni che agevoleranno lo sviluppo industriale della nostra città e soprattutto porteranno occupazione, circa 100 nuovi posti di lavoro e, in un momento storico come questo, di grande difficoltà economica a causa della pandemia, chi crea lavoro è più che mai il benvenuto ad Assisi». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here