Produzione | Manini Prefabbricati

Manini partecipa al progetto di riforestazione del Parco delle Madonie

Manini Prefabbricati partecipa all’attività di riforestazione di Rete Clima presso il Parco delle Madonie, in Sicilia, con la piantagione di 100 alberi e arbusti. Nell’area d'intervento, interessata da importanti incendi nell’estate 2021, sarà effettuato un ripopolamento di specie autoctone e la cura post impianto fino a maturità.

L’adesione di Manini Prefabbricati alla campagna nazionale Foresta Italia promossa da Rete Clima in partnership con Coldiretti e Pefc e patrocinata dal Mite e dal Mipaaf è dettata dal concreto impegno dell’azienda nella riduzione del proprio impatto ambientale.

La partnership di Manini Prefabbricati con Rete Clima è stata storicamente avviata con il progetto Co2 Web, che ha previsto l’analisi delle emissioni generate dall’hosting del sito web del gruppo nel 2021.

Le emissioni sono state poi annullate grazie all’acquisto di crediti di carbonio a sostegno di un progetto internazionale di tutela ambientale, certificato secondo lo standard Vcs-Verra, per generare un impatto ambientale positivo di pari misura (carbon offsetting). La carbon neutrality del sito è stata infine attestata con il rilascio di un Green label “Co2 emission zero website”.

Manini Prefabbricati | Foresta Italia.

Al fine di contribuire a un progetto di alto valore sul territorio italiano, Manini Prefabbricati partecipa oggi all’attività di riforestazione di Rete Clima presso il Parco delle Madonie, in Sicilia, con la piantagione di 100 alberi e arbusti: nell’area di intervento, interessata da importanti incendi nell’estate 2021, sarà effettuato un ripopolamento di specie autoctone (faggio e macchia mediterranea in primis) e la cura post impianto fino a maturità.

I primi 100 alberi del bosco diffuso di Manini Prefabbricati potranno essere monitorati con una pagina dedicata sul sito internet aziendale. Un primo step a cui ne seguiranno presto altri.

Forte infatti della convinzione che le attività di contrasto ai cambiamenti climatici debbano essere prese in carico dalle organizzazioni con azioni concrete e in continuità, Manini Prefabbricati ha deciso di integrare la piantagione di alberi nel proprio modello di business: per ogni nuova commessa, Manini “regalerà” al proprio bosco diffuso nuove 10 piante tra alberi e arbusti che verranno curati fino al loro completo attecchimento.

Manuel Boccolini | Amministratore delegato Manini Prefabbricati.

Manuel Boccolini | Amministratore delegato Manini Prefabbricati

«Un’azienda di produzione di manufatti industriali genera numerosi impatti ambientali, che comprendono anche le emissioni atmosferiche di Co2 e di altri gas serra. Da questa consapevolezza parte però il nostro impegno e la nostra sfida tecnologica e culturale verso una ingegneria sostenibile che “restituisca” al territorio e all’ambiente risorse e opportunità».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here