Produzione | Mannini Prefabbricati

Simulatore di terremoti in scala 1:1 per strutture prefabbricate

Manini Prefabbricati ha realizzato il primo simulatore di terremoti privato per strutture prefabbricate in Europa: è stato realizzato nello stabilimento di Bastia Umbra (Pg). Manini pone le basi per la crescita dell’azienda all'estero.

Manini Prefabbricati prosegue la sua crescita nell’alveo dell’Industria 4.0, continuando a investire in innovazione e ricerca. L’azienda attiva nella prefabbricazione industriale si è dotata di un sistema che riproduce gli effetti di una scossa di terremoto di estrema severità per testare differenti tipologie di nodi tra elementi prefabbricati in scala 1:1.

Il simulatore può essere utilizzato con diverse tipologie di prefabbricato, per metterne alla prova la resistenza alle differenti sollecitazioni telluriche e poter offrire informazioni utili a guidare l’innovazione in un settore che sta vivendo una fase evolutiva estremamente importante.

Ing. Leonardo Casali | Direttore Tecnico Manini Prefabbricati

«In questo modo stiamo realizzando un edificio che è in grado di resistere a molteplici eventi sismici senza subire danni e senza la necessità di pesanti interventi di ripristino».

Ing. Manuel Boccolini | Amministratore Delegato Manini Prefabbricati

«Portare all’estero i nostri prefabbricati è complesso. Il nostro know-how e la nostra tecnologia, invece, sono assolutamente esportabili. Per questo motivo stiamo guardando ai paesi europei dell’area mediterranea, storicamente afflitti da criticità sismiche, tra cui l’area balcanica, la Grecia e la penisola iberica».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here