Tecniche Nuove | Il Libro

Manuale degli impianti idrici e sanitari: progetto idrico e sanità ambientale

L’opera si propone come testo di riferimento per i progettisti e i tecnici d’impresa sul tema della progettazione idraulico-sanitaria, diventata obbligatoria grazie alla nuova normativa sull'attività d'installazione degli impianti.

È auspicato da tutti e in ogni ramo della vita e del lavoro un cambiamento profondo.
Nel settore impiantistico esso risulterà davvero radicale praticando l’innovazione definita dalla nuova normativa che ha riordinato l’attività di installazione degli impianti: regole sane si applicano ora a tutti gli impianti, indipendentemente dalla destinazione d’uso, ed è finalmente instaurato l’obbligo della progettazione anche per l’idraulica sanitaria, oggetto principale del presente manuale. Ampiamente aggiornato nella sua terza edizione, il testo ha l’obiettivo di informare e facilitare il compito dei progettisti e dei tecnici d’impresa: infatti, alla chiusura di ciascun capitolo, il lettore troverà una scheda la cui compilazione potrà formare il progetto dell’impianto.
Molto estesi e attraenti sono i campi di studio e di calcolo trattati, in modo da rendere l’opera un testo di riferimento che coinvolge per responsabilità sia il committente e proprietario dell’impianto, sia il progettista, il costruttore dei componenti e il responsabile tecnico dell’impresa installatrice, cioè i quattro pilastri che hanno il compito di sostenere la qualità.

Vengono trattati e approfonditi i diversi aspetti dell’impiantistica:

  • approvvigionamento idrico e purificazione dell’acqua
  • interventi dell’acqua antincendio
  • benessere ricavato dall’acqua calda
  • difese e protezioni nell’idrosanitaria
  • disegno delle reti idriche, circuiti e schemi
  • scarico e smaltimento delle acque usate e di quelle meteoriche
  • igiene e sicurezza nel vivere la casa
  • esempi guida nella progettazione di sistemi completi

L’autore | Vittorio Bearzi, libero professionista, progettista di impianti, energy manager e pubblicista, ha esercitato diversificate attività professionali e imprenditoriali collegandole allo svolgimento di corsi di formazione dei progettisti termotecnici e a master universitari. Membro Ashrae e Ati, ha partecipato al Progetto finalizzato energetica del consiglio nazionale delle ricerche e al servizio sismico nazionale per lo sviluppo di linee guida sulla progettazione antisismica. È curatore e coautore del manuale di energia solare e del manuale degli impianti a gas e autore di Impianti di riscaldamento pubblicati da Tecniche Nuove.

Vai alla scheda del libro >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here