In Biblioteca | Tecniche Nuove

Manuale del Lighting Designer

Il volume dell’ingegnere elettrotecnico e docente universitario Pietro Palladino conta oltre mille pagine e si rivolge ai professionisti che vogliono approfondire i contenuti scientifici, tecnici e pratici del lighting design. Dalla natura della luce allo studio delle tecniche per la generazione della luce, al fenomeno dell'abbagliamento, alla basi del lighting design. Il testo è acquistabile anche online sul sito di Tecniche Nuove.

QUI L’INDICE 
QUI L’ESTRATTO SCARICABILE

Oltre mille pagine: un’opera di assoluto rilievo e unica in Italia, che travalica nella concezione dell’autore la tradizionale vocazione informativa manualistica per assumere una chiara valenza formativa.

Il testo edito da Tecniche Nuove, acquistabile online, si rivolge ai professionisti che vogliono approfondire i contenuti scientifici, tecnici e pratici del lighting design.

L’autore è Pietro Palladino, ingegnere elettrotecnico che affianca all’attività di progettista quella di consulente tecnico per amministrazioni pubbliche, costruttori e aziende di servizi del settore. Svolge attività didattica presso atenei e istituti di formazione italiani e stranieri, dove tiene seminari e lezioni in materia illuminotecnica.

È stato fondatore e presidente dell’Apil (Associazione professionisti dell’illuminazione). È professore presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e docente del Master Lighting Design & Technology, PoliDesign Milano ed è titolare dello studio Ferrara Palladino e Associati che, a Milano, opera nel campo del light design sin dal 1990.

I primi capitoli affrontano i temi e i principi di base:

  • la natura e il comportamento della luce;
  • il sistema visivo e le teorie fondamentali della percezione;
  • le grandezze e le unità radiometriche e fotometriche;
  • il calcolo dei parametri illuminotecnici.

I capitoli seguenti descrivono la fisiologia della visione a colori e le teorie cromatiche sulle quali si fondano i parametri attualmente in uso per la specifica e la notazione metrica del colore.

Poi troviamo una presentazione esaustiva inerente alle tecniche tradizionali per la generazione della luce; il capitolo successivo descrive nel dettaglio il principio di funzionamento, tipologie, caratteristiche, prestazioni e classificazione dei led impiegati per l’illuminazione.

Seguono una trattazione completa sugli apparecchi d’illuminazione e una disamina analitica del fenomeno dell’abbagliamento.

Il penultimo capitolo espone le tecniche di base del lighting design e fornisce una metodologia di approccio alla progettazione, inclusa una sezione che presenta alcune tecniche avanzate di design.

Infine, nell’ultimo capitolo, sono esaminate le metodologie di progettazione per le applicazioni più comuni: musei, uffici, luoghi di culto, ospedali, impianti sportivi…Chiude un’appendice che richiama le principali nozioni di elettrotecnica.

Molti capitoli sono corredati da esempi numerici e di specifiche sezioni integrative di approfondimento. QUI l’Indice QUI ESTRATTO SCARICABILE

Autore: Pietro Palladino
Casa editrice: Tecniche Nuove – Collana Illuminotecnica
Pagine: 1056
Prezzo: 159,00 euro (sconto acquisto dal sito 15%)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here