Recupero conservativo | Deumidificazione edifici

Mape-Antique e PoroMap per risanare edifici antichi e moderni

La linea Mape-Antique di Mapei è completamente esente da cemento, a base di calce ed Eco-pozzolana. A questa linea appartengono anche Mape-Antique Rinzaffo, Mape-Antique Mc e Mape-Antique Mc Macchina. La linea PoroMap è a base di leganti idraulici a reattività pozzolanica e bassa conducibilità termica.

Sia le nuove costruzioni sia quelle storiche spesso sono soggette al forte degrado dovuto all’esposizione ad agenti atmosferici oppure alle azioni disgreganti interne prodotte dai sali e dall’umidità. Sono strutture che necessitano di mirati interventi di risanamento dopo approfondite indagini diagnostiche specifiche. Una soluzione per il risanamento e la deumidificazione di edifici degradati dall’umidità di risalita ci viene dalla produzione Mapei >>, che ha studiato Mape-Antique, una linea di prodotti completamente esente da cemento, a base di calce ed Eco-pozzolana.1

Tempi moderni… I prodotti della linea Mape-Antique possiedono caratteristiche elasto-meccaniche del tutto simili a quelle delle malte da muratura e da intonaco impiegate in passato e, quindi, risultano essere compatibili con qualsiasi tipo di muratura originale. Al contempo, presentano elevate resistenze chimico-fisiche alle azioni aggressive sia ambientali che interne alle murature, prodotte dai sali solubili e dall’umidità di risalita.

Vecchi tempi… Ricordiamo che l’uso della calce nelle malte da muratura e da intonaco risale ai tempi antichi, in cui dapprima i Fenici ne hanno scoperto le potenzialità e, successivamente, i Romani ne hanno fatto largo impiego per realizzare strade, ponti e acquedotti, oltre a ville e monumenti, opere ammirabili ancora oggi.2

Eco-sostenibilità e bio-compatibilità. La gamma dei prodotti Mape-Antique, frutto degli studi Mapei nel campo del consolidamento e risanamento delle murature degli edifici, è ampia e articolata, in grado di soddisfare sia le moderne esigenze applicative sia i principi fondamentali di eco-sostenibilità e di bio-compatibilità, in termini di traspirabilità, porosità, conducibilità termica e bassissima emissione di composti organici volatili (Voc).

La linea. Appartengono a questa linea Mape-Antique Rinzaffo, Mape-Antique Mc e Mape-Antique Mc Macchina, prodotti indicati per la realizzazione di intonaci deumidificanti macroporosi da applicare su murature interessate da umidità di risalita capillare e dove sono presenti efflorescenze saline. L’utilizzo di questi prodotti è consigliato per edifici posti in zone lagunari o in prossimità del mare, dov’è presente un’elevata azione dell’aerosol marino. Inoltre, possono essere impiegati per la ricostruzione di quelli esistenti a base calce, su murature in pietra, mattoni, tufo e miste di edifici, anche di pregio storico e artistico sotto tutela.3

PoroMap. Mapei propone inoltre un’altra linea di prodotti, denominata PoroMap, per risanare e deumidificare superfici e ambienti sia dell’edilizia moderna che di recente costruzione, interessati dall’umidità e dai sali solubili. Questa linea si contraddistingue per essere a base di leganti idraulici a reattività pozzolanica, oltre che per avere una bassa conducibilità termica, tale da conferire un discreto potere isolante.

Come si applica. La linea PoroMap si compone delle sole malte per intonaci deumidificanti macroporosi e isolanti, da applicare a cazzuola (PoroMap Rinzaffo e PoroMap Intonaco) o con intonacatrice (PoroMap Rinzaffo Macchina e PoroMap Intonaco Macchina), oltre ad una finitura a tessitura fine (PoroMap Finitura).

Norma En 998-1. I prodotti di entrambe le linee sono in accordo alla norma En 998-1, malte per intonaci interni ed esterni. Inoltre, sono malte eco-sostenibili, in quanto sono certificate dal Gev Institut come Ec1 R Plus, per essere a bassissima emissione di sostanze organiche volatili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here