Produzione | Mapei

Innovazione certificata per il risparmio energetico

A Klimahouse 2019, le soluzioni Mapei per l’edilizia, dalle soluzioni per l’isolamento termico alla protezione antisismica, dagli smalti per interni alle finiture minerali fino alle soluzioni per le pavimentazioni urbane.

A Bolzano, in occasione del KlimahouseMapei propone soluzioni innovative e certificate per la riduzione dei consumi energetici e un maggiore comfort abitativo.

Le soluzioni Mapei sono state realizzate per rispettare l’ambiente ed essere conformi con i più diffusi protocolli internazionali per la progettazione di edifici energeticamente efficienti e a basso impatto ambientale (Leed, Breeam, Well) e nazionali, come i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia.

Mapei a Klimahouse 2018 | ©Marco Parisi

Dal 2016 Mapei rende disponibile le Epd (Environmental Product Declaration), documenti che dichiarano gli impatti ambientali dei prodotti durante l’intero ciclo di vita, misurati con la metodologia standardizzata Lca (Life Cycle Assessment).

Mapetherm System

Mapetherm System.

Il sistema Mapetherm è la risposta di Mapei al problema della dispersione termica del calore degli edifici, sia in inverno che in estate.

Le soluzioni Mapetherm permettono infatti l’ideale coibentazione termica delle nuove costruzioni e il ripristino delle esistenti.

Mapetherm System è il sistema di isolamento a cappotto per interventi su nuove costruzioni o l’efficientamento di edifici esistenti, con Valutazione Tecnica Europea Eta.

La forza del sistema risiede nell’adesivo che contrasta le deformazioni create dalle diverse temperature sulle due facce del pannello isolante, consentendo l’installazione di sistemi di isolamento sicuri ed innovativi.

Mapetherm Flex Rp è il rasante elastico resistente agli urti per il ripristino di cappotti degradati e la realizzazione di nuovi cappotti di moderna concezione. Nella granulometria 1,5 mm, Mapetherm Flex Rp ha ottenuto ottimi risultati nei test di resistenza all’impatto da corpo duro eseguiti dall’Istituto per le Tecnologie della Costruzione (Itc) secondo Etag 004, dato particolarmente rilevante in caso di zone critiche.

Mapetherm Ar1 Light è la malta cementizia adesiva alleggerita sviluppata per applicazioni ad alto spessore, indicata per la rasatura armata su sistemi di isolamento termico a cappotto e il ripristino di facciate degradate.

Mapetherm: scuola media De Carlo.

Rinforzo Strutturale

Grazie agli incentivi fiscali per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico degli edifici (Sisma Bonus + Eco Bonus), è possibile usufruire di detrazioni fiscali fino all’85% per interventi congiunti di rinforzo strutturale e riqualificazione energetica.

L’esperienza di Mapei nel rinforzo strutturale e riduzione del rischio sismico e la profonda conoscenza dei materiali e delle tecnologie per l’isolamento termico a cappotto dà vita ai sistemi Mapei integrati in grado di rinforzare e insieme coibentare gli edifici e quindi accedere alle detrazioni fiscali.

Protezione antisisimica

Nell’ambito delle soluzioni per la protezione degli edifici da eventi sismici Mapei propone il presidio certificato per l’antisfondellamento dei solai Mapewrap Eq System. Una sicura e innovativa carta da parati antisismica in grado di determinare una ripartizione più uniforme delle sollecitazioni dinamiche che si compone di due prodotti: il tessuto bidirezionale in fibra di vetro apprettata Mapewrap Eq Net e l’adesivo monocomponente all’acqua in dispersione poliuretanica Mapewrap Eq Adhesive. Il ciclo di finitura prevede l’utilizzo dello speciale rasante elastico in pasta Mapetherm Flex RP, e della pittura elastomerica igienizzante Elastocolor Pittura Plus.

La tecnologia BioBlock contro umidità e muffa

La ricerca e le tecnologie dietro al colore contraddistinguono le finiture murali Mapei pensate per gli ambienti interni ed esterni. Le finiture murali sono state formulate per proteggere le superfici dall’uso e dagli agenti atmosferici garantendo un ciclo di vita del prodotto superiore e costi di manutenzione ridotti.

Per gli ambienti interni Mapei propone le finiture murali Plus formulate con tecnologia BioBlock, contro la proliferazione di muffe e funghi. L’elevata protezione fornita alle superfici, abbinata all’alto pregio estetico dato dal colore e dagli effetti realizzabili, fanno delle finiture Plus la scelta ideale per la decorazione degli ambienti interni.

Dursilite Plus.

Dursilite Plus è l’idropittura murale a base di resine acriliche in dispersione acquosa, cariche selezionate e speciali additivi che conferiscono alla finitura un’ottima resistenza alle muffe, elevata copertura, opacità e punto di bianco. Inoltre, l’idropittura è a bassissime emissioni di composti organici volatili (Voc), garantendo comfort abitativo.

Smalti murali conformi all’Haccp

La gamma di prodotti pensata per gli ambienti interni che richiedono un’igiene superiore è Mapecoat Act (Advanced Coating Technology), smalti murali certificati studiati per rispondere a esigenze di elevata igiene e pulizia in ambienti alimentari e medico-sanitari.

Mapecoat.

Mapecoat Act 021 è lo smalto studiato per gli ambienti interni con presenza di alimenti, resistente alle muffe e conforme al protocollo Haccp e alla norma Uni 11021 che specifica i requisiti e i relativi metodi di prova di pitture e vernici per pareti e soffitti di ambienti con presenza di alimenti.

Mapecoat Act 196 è lo smalto per interni perfetto per gli ambienti sanitari, scolastici e ricreativi in grado di contrastare il deposito e la proliferazione di batteri sulle superfici, anche in caso di frequenti lavaggi e operazioni di disinfezione secondo i test realizzati con agenti di lavaggio e di disinfezione e conforme alla norma Iso 22196.

Gli smalti della famiglia Mapecoat Act saranno oggetto di dimostrazioni che verranno svolte dall’Assistenza Tecnica presso lo Stand Mapei al fine di dare prova delle elevate performance dei due prodotti. Entrambi gli smalti sono a bassissime emissioni di Voc e non inficiano la qualità ambientale interna dell’aria.

Superfici esterne

Mapei propone sistemi di finitura che formano sul supporto murale uno strato aderente e continuo che protegge dall’uso e dagli agenti atmosferici conferendogli pregiate valenze estetiche.

Finiture minerali

Quarzolite Tonachino Plus.

In evidenza le finiture minerali a base di leganti derivati dal silicio tra cui Silancolor Ac Tonachino Plus che unisce un’ottima repellenza all’acqua con una buona traspirabilità al vapore e una protezione efficace contro i microrganismi grazie alla tecnologia BioBlock.

Tra le finiture filmogene, ovvero a base di polimeri acrilici, in evidenza a Klimahouse vi sono quelle a base di quarzo che garantiscono elevata adesione e riempimento.

Quarzolite Tonachino Plus, in particolar modo, è il rivestimento igienizzante con tecnologia BioBlock che contrasta la nascita e proliferazione di muffe, alghe e funghi.

Non da ultimo, in evidenza anche la gamma dei prodotti a base di resine acriliche elastomeriche in dispersione acquosa. Elastocolor Tonachino Plus è il rivestimento elastomerico ad elasticità permanente in grado di assorbire piccole deformazioni del supporto e proteggere superfici in calcestruzzo e calcestruzzo armato. È formulato con tecnologia BioBlock contro la crescita di microrganismi e tecnologia Drop Effect repellente all’acqua.

Mapei color map.

Mapei Master Collection

Le finiture Mapei per interni ed esterni descritte sopra sono disponibili nelle oltre mille tinte originali Mapei della collezione Mapei Master Collection che si differenzia per completezza e unicità.

Mapei Master Collection è frutto di un’analisi scientifica, condotta con un software che ha permesso di analizzare 10.000 tinte, visualizzarne il posizionamento nello spazio cromatico, grazie alla lettura delle loro riflettanze, e insieme alla loro comparazione 3d individuare le aree cromatiche da implementare.

Le tinte raccolte nella Mapei Master Collection sono tutte realizzabili attraverso il sistema tintometrico ColorMap di Mapei.

Mapestone in piazza del Duomo a Milano.

Pavimentazioni in pietra e drenanti

Nell’ambito dei prodotti per l’arredo urbano Mapei propone i sistemi per la realizzazione di pavimentazioni architettoniche in pietra Mapestone e Mapestone Joint pienamente conformi alle prescrizioni della nuova norma Uni  11714-1:2018 «Rivestimenti lapidei di superfici orizzontali, verticali e soffitti – Parte 1: Istruzioni per la progettazione, la posa e la manutenzione».

Mapestone è il sistema allettamento + fugante forte e duraturo per interventi di realizzazione di pavimentazioni architettoniche in pietra come cubetti, smolleri, ciottoli, lastre, masselli ed elementi prefabbricati.

Grazie alle sue proprietà, Mapestone System resiste alle sollecitazioni meccaniche, all’alternanza caldo freddo generata dai cicli di gelo disgelo e all’azione aggressiva dei sali disgelanti e garantendo durabilità alla pavimentazione, con grande risparmio per le operazioni di manutenzione e ripristino.

Per pavimentazioni drenanti ed elastiche Mapei propone Mapestone Joint, legante poliuretanico monocomponente, esente da solventi, con odore caratteristico, non infiammabile, attento alla salute del posatore, ideale sia per la sigillatura delle fughe di cubetti, binderi e ciottoli su letto sciolto sia per la realizzazione di pavimentazioni in lastre a letto legato. A completare la gamma Mapestone Joint Cleaner, pulitore e diluente specifico esente da solventi.

Grazie alla sua elevata durabilità e resistenza alle sollecitazioni meccaniche e termiche, ai cicli di gelo-disgelo, sali disgelanti e sale marino, le pavimentazioni realizzate con Mapestone hanno un ciclo di vita maggiore e richiedono minori interventi tecnici di manutenzione esprimendo il concetto di sostenibilità anche nei contesti di arredo urbano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here