Produzione | Mapei

Mapei: soluzioni e servizi per riqualificare l’esistente

Con l’obiettivo di fornire consulenza e supporto ai propri clienti, Mapei mette a disposizione un network di sedi e Specification Centre in tutto il territorio italiano, per informare e formare i propri clienti e invitare a sperimentare nuove soluzioni, studiate nei propri laboratori di Ricerca & Sviluppo.

Il bonus casa continua a essere un tema aperto e in continuo fermento. Centrali sono gli interventi rivolti al risparmio energetico e alla prevenzione sismica: due aspetti cruciali per riqualificare un patrimonio abitativo italiano piuttosto vecchio e da rinnovare. Il nuovo Superbonus, infatti, consente una detrazione fino al 110% delle spese sostenute per determinati lavori in casa.

Mapei garantisce un supporto costante e completo ai professionisti sulla scelta delle soluzioni tecniche più idonee, a partire dalla documentazione “Mapei e i Bonus Casa” rivolta a tutti coloro che sono interessati a usufruire delle detrazioni e degli incentivi per il rinnovamento delle proprie case o immobili (https://www.mapei.com/it/it/mapei-bonus-casa).

Oltre a offrire una panoramica sui diversi Bonus Casa, il documento propone una guida sintetica e immediata che evidenzia le aliquote, gli anni di fruizione, i soggetti interessati, le detrazioni limite per unità immobiliare, le tipologie di immobile, gli interventi agevolati, detrazioni cedibili e sconti in fattura. Inoltre, per ogni tipologia d’intervento il documento presenta le soluzioni Mapei più indicate.

Con 20 linee di prodotto, le soluzioni Mapei possono essere adottate in tutti gli interventi di riqualificazione proposti nei Bonus Casa. Possono intervenire in facciata (dall’isolamento termico a cappotto alla finitura), nei giardini e sulle terrazze (dalle coperture alle pavimentazioni in resine poliuretaniche o in pietra naturale) o negli interni (dalla posa delle pavimentazioni al rinforzo dei solai). Ma anche nelle impermeabilizzazioni sotto quota, nel rinforzo strutturale e in molti altri ambiti.

Mapei propone prodotti certificati e tecnologicamente all’avanguardia, perfettamente integrabili in sistemi omogenei per rispondere alle necessità dei progettisti e garantire risultati di qualità a committenti e utenti finali. Visitando la landing page, oltre a consultare tutte le informazioni sopra citate, è inoltre possibile iscriversi o accedere al proprio account e richiedere una consulenza tecnica Mapei gratuita.

Gli specialisti Mapei sapranno consigliare i clienti e orientarli nella scelta delle soluzioni e dei sistemi in funzione dell’intervento che andranno a realizzare, garantendo la miglior esperienza possibile nell’ambito della riqualificazione edilizia.

Mapei | Planitop Rasa & Ripara Fg.

Infine, sempre con l’obiettivo di fornire consulenza e supporto ai propri clienti, Mapei mette a disposizione un network di sedi e Specification Centre in tutto il territorio italiano, per informare e formare i propri clienti e invitare a sperimentare nuove soluzioni, studiate nei laboratori di Ricerca & Sviluppo Mapei.

L’utilizzo delle detrazioni è particolarmente complesso e in continua evoluzione, in quanto richiede competenze specifiche non solo tecniche, ma anche giuridiche, fiscali ed economiche e per questo è consigliabile affidarsi a un tecnico professionista competente. Inoltre, non esiste mai un’unica soluzione: le possibilità di combinazione delle detrazioni all’interno dello stesso intervento sono numerose.

Mapei | Planitop Intonaco Armato Fg.

Le migliori soluzioni

In particolare, con l’introduzione del Super Ecobonus 110% e Bonus Facciate, Mapei può proporre il sistema di isolamento termico a cappotto Mapetherm per interventi di nuova realizzazione e il ripristino di cappotti esistenti.

Il sistema Mapetherm assicura la riduzione dei consumi energetici estivi e invernali, aumenta il comfort abitativo bilanciando la temperatura di ambiente e parete, elimina la condensazione del vapore acqueo entro le murature dell’edificio e soprattutto offre un importante valore aggiunto: la garanzia Mapei basata sulla leadership mondiale nel campo degli adesivi.

Per ogni tipologia di intervento Mapetherm System propone cicli e prodotti diversi. Oltre a intervenire nella realizzazione di sistemi di isolamento termico a cappotto di moderna concezione, Mapetherm System può rispondere nella riqualificazione di cappotti termici degradati dal tempo e dalle intemperie. Inoltre, grazie al nuovo configuratore online Mapetherm Planner è possibile scoprire il sistema di isolamento termico a cappotto più idoneo per ciascuna tipologia di intervento.

Mapei | Poromap Deumidificante.

Sempre nell’ambito del Bonus Facciate, un’altra interessante soluzione, particolarmente apprezzata per le sue proprietà tecniche, è Poromap Deumidificante, un intonaco monoprodotto e monostrato indicato per interventi di riqualificazione delle murature degradate dall’umidità.

Si tratta di una malta premiscelata in polvere, composta da leganti idraulici speciali a reattività pozzolanica e resistenti ai sali solubili, sabbie naturali, aggregati leggeri, speciali additivi, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (Emicode Ec1plus).

Per gli interventi di Sisma e Super Sismabonus 110%, Planitop Intonaco Armato è l’innovativa “micro-armatura” diffusa per l’adeguamento sismico degli edifici senza l’ausilio di reti di rinforzo e l’inserimento di connessioni meccaniche di supporto. È una malta premiscelata bicomponente ad elevata duttilità e basso modulo elastico (8 GPa) a base di calce idraulica naturale Nhl ed eco-pozzolana, priva di cemento, indicata anche per le murature storiche.

Planitop Rasa & Ripara è invece indicato per gli interventi di ripristino e rasatura del calcestruzzo previsti dal Bonus Ristrutturazione. è una malta cementizia tissotropica, fibrorinforzata a presa rapida, da applicare a cazzuola o a spatola, in uno spessore compreso tra 3 e 40 mm. È indicata per la riparazione non strutturale di superfici in calcestruzzo, orizzontali e verticali, interne ed esterne, ed è idoneo per strutture esposte sia all’aria che in contatto permanente con acqua.

Stefano Ranghieri | Direttore Marketing e Comunicazione Mapei.

Stefano Ranghieri | Direttore Marketing e Comunicazione Mapei

«I bonus edilizi rappresentano un’importante spinta per la ripresa del settore delle costruzioni. Data la complessità del tema è necessario affidarsi a tecnici professionisti competenti che siano in grado di suggerire la detrazione o la combinazione di detrazioni migliori. Mapei, grazie all’esperienza maturata nei cantieri di tutto il mondo, alla completezza di gamma dei suoi prodotti, all’attenzione verso le esigenze del cliente e al servizio di assistenza tecnica può offrire un supporto costante e completo agli operatori nella scelta della migliore soluzione».