La malta cementizia fibrorinforzata Planitop Hpc Floor è rivoluzionaria per interventi di ripristino e rinforzo di strutture orizzontali dove le conformazioni impongono l’uso di malte colabili ad altissime prestazioni.
Studiata nei laboratori di Ricerca&Sviluppo Mapei, la malta ad elevatissime prestazioni meccaniche Planitop Hpc Floor si distingue per la sua formulazione, che si compone di cementi ad elevata resistenza, aggregati selezionati, speciali additivi e fibre rigide in acciaio.
Impastata con acqua, la malta Planitop Hpc Floor è idonea per l’applicazione mediante colatura, senza rischio di segregazione, in spessori da 1,5 a 3 cm, senza l’ausilio di rete elettrosaldata né di connessioni metalliche. La malta Planitop Hpc Floor è consigliata nel ripristino e rinforzo dei solai.
Rispetto ai sistemi realizzati con calcestruzzo o calcestruzzo alleggerito, il sistema Planitop Hpc Floor è sottile e leggero: lo spessore del rinforzo si misura in soli 2,5 cm di applicazione e in 60 kg/m2 in termini di peso complessivo dell’intervento. In modo particolare il sistema Planitop Hpc Floor è indicato per:
- la reintegrazione di solai a seguito di scarificazione delle parti ammalorate;
- rinforzo strutturale con getto estradossale collaborante a basso spessore da impiegarsi per solai in latero-cemento, legno e solai misti laterizio-putrelle in acciaio;
- adeguamento sismico di elementi sottoposti a elevati stati di sollecitazione con notevole richiesta di duttilità;
- ripristino di pavimentazioni in calcestruzzo (industriali, stradali, aeroportuali);
- ricostruzione e ripianatura della parte superiore dei pulvini e baggioli delle pile di viadotti autostradali.
La struttura rinforzata con Planitop Hpc Floor è impermeabile all’acqua e ha elevatissime resistenze meccaniche alla flessione e alla compressione. L’elevata duttilità di Planitop Hpc Floor lo rende idoneo negli interventi di adeguamento statico e sismico di strutture esistenti.
Planitop Hpc Floor si applica facilmente e in poco tempo. Dopo aver rimosso il calcestruzzo deteriorato dal sottofondo, irruvidito la superfice e aver ancorato al perimetro i monconi metallici, si procede al consolidamento superficiale con Primer 3296. Infine si versa Planitop Hpc Floor, precedentemente impastato ad acqua in una semplice betoniera a bicchiere, livellandone la superfice per facilitare il passaggio nelle zone più difficili.
Ing. Giulio Morandini | Product Manager
«Planitop Hpc Floor è un’innovativa malta cementizia monocomponente colabile ad elevatissime prestazioni meccaniche, contenente fibre in acciaio, per la realizzazione di cappe collaboranti in solai esistenti, senza bisogno di rete elettrosaldata. Rispetto alla soluzione tradizionale, il rinforzo è effettuato praticamente in metà dello spessore. L’estrema facilità e la rapidità di posa uniti al risparmio di altezza interna e al minor carico esercitato sulla struttura rispetto all’intervento tradizionale».
Ing. Luca Albertario | Specialista di Linea
«Con Planitop Hpc Floor si può realizzare una cappa collaborante su solaio più facilmente e velocemente rispetto a un intervento tradizionale. Le fibre metalliche permettono di evitare la posa della rete elettrosaldata con tutti i suoi relativi oneri. Applicato in basso spessore si dimezza la quantità di materiale impiegato e quindi movimentato e la sua elevata fluidità permette una facile e rapida stesura. Grazie alle elevate prestazioni il prodotto è calpestabile già dopo pochi giorni».
In Cantiere | Università Cattolica Sacro Cuore, Milano
I recenti lavori di miglioramento strutturale del Complesso Gregorianum dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano hanno visto, oltre agli interventi di rinforzo dei setti in c.a. con tessuti in fibra di carbonio FRP, anche il rinforzo estradossale dei solai con Planitop Hpc Floor. Messa a nudo la struttura, saggiati i solai e ed eseguite le prove necessarie, è stato possibile procedere con gli interventi. Sulla superficie estradossale del solaio, adeguatamente pulita e irruvidita, è stata applicata una mano di Primer 3296 e successivamente sono stati realizzati gli opportuni vincoli perimetrali, ottenuti dall’inghisaggio di barre di armatura mediante Mapefix Ep 385. È stato quindi eseguito il getto di 2-2,5 cm di Planitop Hpc Floor. La sua elevata fluidità ha permesso di eseguire la lavorazione con facilità e velocità.