Produzione | Mapei

Premio Economia Circolare all’additivo che trasforma il calcestruzzo reso in aggregato

Mapei ha ricevuto il primo premio Economia Circolare per il contenuto innovativo di Re-Con Zero Evo, l’additivo per il recupero integrale dei resi di calcestruzzo in autobetoniera. Re-Con Zero Evo rappresenta un ottimo esempio di economia circolare perché contribuisce a ridurre i rifiuti destinati alla discarica e la quantità delle materie prime estratte e lavorate con conseguente diminuzione di energia ed emissioni.

Il Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2019 sostenuto da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Ecomondo  ha riconosciuto a Re-Con Zero Evo, l’additivo Mapei per il recupero del calcestruzzo reso, il primo premio Economia Circolare.

Edo Ronchi | Presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

«Il Premio si propone di promuovere e far conoscere le buone pratiche e le tecnologie di successo della green economy italiana. Anche quest’anno la selezione ha avuto a disposizione una platea ampia di partecipanti: sceglierne solo 10 per settore non è stato facile per la Commissione degli esperti del Premio. Abbiamo registrato infatti una crescita della qualità green di molte iniziative che fa ben sperare».

Giorgio Ferrari | R&D Group Leader – Hpss Mapei

«Oggi, grazie a Re-Con Zero Evo, vi è la certezza che il calcestruzzo reso sarà sempre totalmente recuperato e utilizzato, attraverso un processo di trasformazione industriale basato sui principi dell’economia circolare, per produrre aggregati con i requisiti tecnici e ambientali per un corretto utilizzo per la produzione di calcestruzzo e nelle altre opere di ingegneria civile».

Mapei Re-Con Zero Evo vince il primo premio Economia Circolare.

Tecnologia Re-Con Zero Evo

Re-Con Zero Evo rappresenta un ottimo esempio di economia circolare perché contribuisce a ridurre i rifiuti destinati alla discarica e la quantità delle materie prime estratte e lavorate con conseguente diminuzione delle energie e della Co2.

Grazie alla sua formulazione, infatti, Re-Con Zero Evo recupera in autobetoniera il calcestruzzo reso trasformandolo in aggregato che può essere utilizzato, in parziale sostituzione dell’aggregato naturale, nel confezionamento di calcestruzzi ordinari o, integralmente, come materiale per la realizzazione di rilevati o sottofondi.

A questa tecnologia si aggiungono le soluzioni per il confezionamento di calcestruzzi prodotti con aggregati contenenti argilla e/o aggregati di riciclo provenienti da demolizioni: Re-Con Agg100 e Re-Con Agg200.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here