Produzione | Sponsorizzazioni

Mapei rafforza il legame con cultura e arte

La mostra «L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio» sarà a Forlì fino al 17 giugno presso i Musei San Domenico: Mapei è Platinum Partner dell’esposizione. La sponsorizzazione di  Mapei per questa mostra non è unicamente a scopo economico ma offre anche la fornitura di tecnologie, materiali e assistenza tecnica.

Mapei inizia l’anno all’insegna della cultura e della solidarietà sponsorizzando come Platinum Partner la mostra ideata e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì.

Già nel 2015 l’azienda aveva collaborato con i Musei San Domenico per la mostra «Piero della Francesca. Indagine su un mito» e nel 2016 per «Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia».

Anche quest’anno il ricavato della vendita dei biglietti della mostra consentirà di finanziare la ricerca, la prevenzione e la cura dei tumori infantili dei progetti della Fabbrica del Sorriso, iniziativa di Mediafriends.

L’amore per l’arte e la cultura tramandato dal fondatore dell’azienda Rodolfo Squinzi, secondo il quale il lavoro non può mai essere separato dall’arte e dalla passione, è stato il motore che ha spinto Mapei negli anni a sponsorizzare diverse iniziative legate all’arte, nelle sue molteplici forme e sfaccettature.

La mostra

«L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio» indaga la trasformazione dei valori delle arti tra il Rinascimento e il Barocco, nell’età delle riforme del XVI secolo, attraverso le opere e i capolavori dell’ultimo Michelangelo, e numerosi Artisti, tra cui Raffaello, Rosso Fiorentino, Pontormo, Vasari, I Carracci, Tiziano, fino ad arrivare a Caravaggio.

Ricerca e prevenzione

Da molti anni Mapei sostiene diverse serate a scopo benefico per la raccolta fondi destinati alla ricerca scientifica come quelle del Comitato Negri Weizmann, della LILT e del Comitato di Milano della Croce Rossa Italiana. Recentemente Mapei ha sponsorizzato il concerto organizzato dalla Fondazione Veronesi per finanziare la ricerca sui tumori femminili.
Tra le altre iniziative che Mapei sostiene, la Celebrity Fight Nigth Italia, promossa da Andrea Bocelli per la raccolta di finanziamenti per i progetti organizzati dalla Andrea Bocelli Foundation e dal Muhammad Ali Parkinson Center.

Tecnologia e restauro

Il sostegno a iniziative culturali e sociali non si esplica esclusivamente attraverso sponsorizzazioni economiche ma anche attraverso la fornitura di tecnologie, materiali e assistenza tecnica Mapei per interventi di restauro degli edifici, come è accaduto per il Teatro interno al Carcere Minorile Cesare Beccaria di Milano.

Mapei ha sostenuto il restauro del Museo Solomon R. Guggenheim di New York e della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. È entrata così a far parte di Guggenheim Intrapresæ, network di imprese accomunate da un obiettivo condiviso: la comunicazione culturale come sperimentale e innovativa forma di comunicazione aziendale, volta a sostenere le iniziative e il palinsesto di eventi della Collezione.

Mapei sostiene diverse comunità che si prendono cura dei giovani con disagi fisici e psicologici, come la Lega del Filo d’Oro, la Cascina don Guanella e la Fondazione Arché.
A Milano Mapei è legata al Teatro alla Scala, di cui è socio fondatore permanente dal 2008, e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Mentre a Roma, dal 2016 Mapei è socio fondatore dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, tra le più antiche istituzioni musicali al mondo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here