Imprenditoria | Progettualità

Mapei sostiene “Allagrande” il nuovo progetto sportivo di Ambrogio Beccaria

Quello di Ambrogio Beccaria è il classico sogno che conoscenza, impegno, determinazione e supporto finanziario fanno diventare realtà. Il supporto finanziario e tecnologico principale alla startup del velista transoceanico italiano è stato garantito da Pirelli e Mapei. Dopo il ciclismo e il calcio, la famiglia Mapei, da sempre appassionata di Vela, si è lasciata attrarre dalla forza della passione di Ambrogio e, siamo certi, non mancheranno i risultati internazionali agognati dai tre trentenni, ingegneri nautici, che hanno dato vita al progetto imprenditoriale di "Allagrande".

Ieri all’Hangar Bicocca, a Milano, Veronica Squinzi, Giuseppe Sala e Marco Tronchetti Provera, con Ambrogio Beccaria, hanno presentato alla stampa il nuovo progetto imprenditoriale del team oceanico dello skipper milanese: una startup innovativa di tre ingegneri nautici trentenni che vogliono vincere la regata transatlantica Route du Rhum (in solitario, senza scali e senza assistenza) che si svolge ogni 4 anni tra la Francia metropolitana e la Guadalupa tra fine ottobre e inizio novembre. Ovviamente stiamo parlando di vela oceanica e della costruzione di un nuovo Class 40, che ha preso a bordo come sponsor Pirelli e Mapei.

Da sinistra, Marco Tronchetti Provera, Ambrogio Beccaria, Veronica Squinzi e il sindaco di Milano Giuseppe Sala alla presentazione alla stampa del nuovo progetto sportivo “Allagrande”.

La nuova sfida sportiva di Mapei

La famiglia Mapei, da sempre appassionata di vela (oltre che di ciclismo e calcio) si è quindi imbarcata insieme ad Ambrogio Beccaria in una nuova avventura coraggiosa: il primo progetto di vela oceanica moderna completamente made in Italy.

Ambrogio, navigatore di origine milanese, classe 1991, intrepido e con tanta voglia di fare, è il capitano di quest’impresa: un viaggio inedito nato per sfidare i limiti e portare la storia della vela italiana a un nuovo livello. Mapei, con la sua vocazione di impresa pionieristica, è pronta a solcare l’oceano insieme a un team di eccellenze italiane a bordo di “Alla Grande”: un Class40 di ultimissima generazione.

Un nuovo capitolo nella progettazione nautica

Allagrande apre un capitolo tutto italiano nella progettazione nautica: lo scafo è stato disegnato da Gianluca Guelfi ed è in fase di realizzazione in un giovane cantiere genovese, Sangiorgio Marine. L’imbarcazione, dotata di una connessione satellitare e di sensori molto potenti, è innovativa sia dal punto di vista della tecnologia che dell’impatto ambientale. La progettazione, lo studio accurato delle vele e le simulazioni idrodinamiche hanno permesso che questo progetto fosse rivoluzionario fin dai suoi primi passi.

Render del Class 40 in costruzione a Genova “Alla Grande”, varo previsto a luglio.

Dopo il varo previsto a luglio allo Yacht Club Italiano di Genova, partirà la stagione sportiva che culminerà con la partecipazione alla Route du Rhum, la più famosa regata transatlantica in solitario.

Il Centro Ricerche Mapei Sport supporta Ambrogio sia per quanto riguarda la preparazione atletica e l’assistenza medico sportiva e nutrizionistica, sia per quanto riguarda l’approfondimento scientifico rispetto alla disciplina della vela. Gli esperti del Mapei Sport sono anche saliti in barca con lui per studiare la situazione relativa ai carichi di lavoro e alle modalità dei movimenti che dovrà affrontare.

Questa nuova sfida in mare aperto sposa gli ideali cari a Mapei: ricerca costante di innovazione, attenzione alla sostenibilità e voglia di lanciarsi in nuove imprese avveniristiche. Salpando insieme ad Ambrogio, Mapei porta con sé la propria passione e determinazione, puntando alle stesse grandi soddisfazioni che hanno contraddistinto il suo ingresso in tanti altri ambiti sportivi, dal ciclismo al calcio.

Veronica Squinzi | Amministratore Delegato Mapei

«Siamo orgogliosi di sostenere questo progetto innovativo e coraggioso capitanato da Ambrogio Beccaria. Una sfida sportiva e tecnologica che parte dall’entusiasmo e dalla passione per il mare di tre giovani italiani di talento e che, siamo sicuri, arriverà lontano. Passione, fatica, grinta nell’affrontare nuove sfide sono valori dello sport che da sempre fanno parte anche del Dna Mapei. Per questo abbiamo deciso di ‘imbarcarci’ in questa nuova avventura».

Ambrogio Beccaria | Capitano di “Allagrande”

Ambrogio Beccaria | Capitano di “Allagrande”.

«Io e Mapei siamo partiti entrambi da Milano, città a vocazione internazionale capace di stimoli forti e impegnativi. Mapei, partendo da Milano è arrivata dappertutto, diventando una grande multinazionale, e io come Mapei sogno di fare il giro del mondo, quindi un vero progetto internazionale. Al mio sforzo personale si aggiunge il valore della squadra perché, anche se navigo in solitario, è grazie al mio team e agli sponsor che questa sfida oceanica sta prendendo vita e con tutta la fiducia che sento attorno a me non possiamo che andare alla grande!».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here