Mapei | Impermeabilizzanti

Mapelastic Turbo: la malta cementizia a rapido asciugamento

Per l’impermeabilizzazione di balconi, terrazzi, lastrici solari, piscine, prima della posa di rivestimenti ceramici, mosaici e pietre naturali. Il tempo di presa di Mapelastic Turbo permette l’impermeabilizzazione e la successiva posa del rivestimento entro 24 ore anche in condizioni ambientali non ottimali, in abbinamento ad un adesivo rapido della gamma Mapei.

Mapelastic Turbo di Mapei è una malta cementizia bicomponente elastica a rapido asciugamento, anche a basse temperature e con sottofondi non perfettamente asciutti, per l’impermeabilizzazione di terrazzi e balconi, per strutture in calcestruzzo, massetti cementizi e vecchi rivestimenti.
È consigliata per l’impermeabilizzazione di balconi, terrazzi, lastrici solari, piscine, prima della posa di rivestimenti ceramici, mosaici o pietre naturali anche in sovrapposizione al rivestimento esistente prima della posa della nuova pavimentazione.

Versione Turbo: rapida e resistente con massima adesione

La malta bicomponente a base di leganti cementizi, aggregati selezionati a grana fine, additivi speciali e polimeri sintetici in dispersione acquosa è stata realizzata nei centri di ricerca dove è stato sviluppato un polimero in grado di accelerare i tempi di asciugamento di Mapelastic: questa particolare formulazione permette di raggiungere tempistiche mai ottenute prima a basse temperature e su sottofondi non perfettamente asciutti.

Le caratteristiche di resistenza all’aggressione chimica di sali disgelanti, solfati, cloruri e anidride carbonica, che garantiscono la durabilità di Mapelastic nel tempo, rimangono invariate anche nella versione Turbo. Miscelando i due componenti si ottiene un impasto facilmente lavorabile, da applicare in due mani con interposta armatura alcali resistente (quale Mapenet 150 o Mapetex Sel) per uno spessore finale non inferiore a 2 mm

L’adesione di Mapelastic Turbo è ottima su tutte le superfici in calcestruzzo e massetti cementizi, nonché su ceramica, mosaici, pietre naturali e marmette, purché in aderenza al supporto ed adeguatamente preparate. Il tempo di presa di Mapelastic Turbo permette l’impermeabilizzazione e la successiva posa del rivestimento entro 24 ore anche in condizioni ambientali non ottimali, in abbinamento ad un adesivo rapido della gamma Mapei.

Vantaggi

  • Piastrellabile dopo circa 4 ore dalla prima mano in normali condizioni ambientali, ed entro 24 ore anche con temperature rigide fino a +5°C.
  • Idoneo anche su sottofondi non perfettamente asciutti, purché stagionati.
  • Fuori pioggia dopo poche ore anche a basse temperature e con alta umidità ambientale.
  • Prodotto marcato Ce in accordo alla normativa En 14891 ed En 1504-2.
  • Resistente ai raggi Uv.
  • Applicabile anche su rivestimenti ceramici, mosaici di ogni tipo e pietre naturali esistenti.
  • Prodotto certificato Ec1 R Plus dal Gev come prodotto a bassissima emissione di sostanze organiche volatili.

Come si applica

Preparazione del sottofondo

  • Massetto cementizio: le fessure di assestamento, da ritiro igrometrico devono essere preventivamente sigillate con Eporip; nel caso sia necessario recuperare spessori fino a 3 cm (per formare pendenze, ripristinare avvallamenti.) utilizzare Planitop Fast 330 o Adesilex P4; sottofondi superficialmente polverconsolidati con Primer 3296, diluito in rapporto 1:1 con acqua.
  • Massetto alleggerito: in presenza di massetti alleggeriti, posare su di essi un foglio di polietilene e successivamente realizzare un massetto cementizio armato (impiegando Topcem o Topcem Pronto) con spessore maggiore di 3,5 cm.
  • Pavimenti e rivestimenti esistenti: i pavimenti ed i rivestimenti esistenti in ceramica, materiale lapideo, cotto, ecc. devono essere ben aderenti al supporto ed esenti da sostanze che possono compromettere l’adesione, come grassi, oli, cere, vernici. Per eliminare qualsiasi traccia di materiale che possa compromettere l’adesione di Mapelastic Turbo, lavare la pavimentazione con una miscela di acqua più soda caustica (in ragione del 30%), poi risciacquare abbondantemente la pavimentazione solo con acqua in modo da eliminare qualsiasi residuo. In alternativa, trattare meccanicamente la superficie così da irruvidirla e successivamente depolverare.

Dettagli di impermeabilizzazione

Diventa essenziale porre attenzione ai particolari costruttivi: per questo motivo sono determinanti Mapeband Tpe, Mapeband, Mapeband Ss ed altri accessori. Mapeband Tpe è impiegato per sigillare i giunti strutturali e tutte quelle discontinuità soggette a ripetuti movimenti, mentre Mapeband viene utilizzato nell’impermeabilizzazione dei giunti di controllo, dei raccordi tra orizzontale e verticale. Per la sigillatura degli scarichi utilizzare gli appositi kit della gamma Drain. La cura ed il presidio di tali punti critici è da effettuarsi dopo aver regolarizzato e pulito il supporto e prima di applicare la malta cementizia impermeabilizzante.

Preparazione della malta

Versare il componente liquido in un idoneo recipiente pulito; aggiungere quindi lentamente, sotto agitazione meccanica, il componente in polvere. Mescolare accuratamente l’impasto così ottenuto per qualche minuto, avendo cura di asportare dalle pareti e dal fondo del recipiente la polvere non perfettamente dispersa. La miscelazione dovrà protrarsi fino a completa omogeneità dell’impasto (minimo 3 minuti). Utilizzare per questa operazione un agitatore meccanico a basso numero di giri per evitare un eccessivo inglobamento di aria.

Applicazione della malta Mapelastic

Turbo mantiene la sua lavorabilità nel secchio per oltre 45 minuti.

  1. Effettuare, sulla superficie preparata, una rasatura a zero di Mapelastic Turbo impiegando il lato liscio della spatola e, quindi, stendere sulla rasatura a zero fresca, una mano di prodotto, utilizzando il lato dentato della spatola, nella quale inserire l’armatura di rinforzo Mapenet 150, rete in fibra di vetro alcali resistente.
  2. Dopo la posa della rete, rifinire la superficie con il lato liscio della spatola. Successivamente applicare, sempre con il lato liscio della spatola, un secondo strato di Mapelastic Turbo quando il primo risulta indurito (dopo circa un’ora in buone condizioni ambientali).
  3. Per migliorare ulteriormente sia l’allungamento a rottura che il crackbridging di Mapelastic Turbo, si consiglia l’inserimento di Mapetex Sel, tessuto non tessuto macroforato in polipropilene, in sostituzione di Mapenet 150. Stendere la prima mano di Mapelastic Turbo con il lato liscio della spatola in uno spessore non inferiore a 1 mm e inglobare nella stessa, quando ancora fresca, Mapetex Sel comprimendolo sempre con il lato liscio della spatola o con il rullo frangibolle, in modo da ottenerne la perfetta bagnatura.
  4. Ad indurimento della prima mano procedere quindi all’applicazione della seconda, in modo da coprire completamente il tessuto e rifinire la superficie con il lato liscio della spatola.
  5. Dopo l’applicazione della seconda mano di Mapelastic Turbo, la tempistica di posa del rivestimento varierà in funzione delle condizioni ambientali, da 3 a 16 ore.

Posa del rivestimento su Mapelastic Turbo

Posare il rivestimento su balconi e terrazzi con adesivi cementizi di classe C2, quali Keraflex, Keraflex Maxi S1 o Ultralite S1, o, in alternativa, per interventi rapidi e a basse temperature con adesivi di classe C2F, quali Granirapid, Elastorapid o Ultralite S1 Quick. Stuccare le fughe con prodotti cementizi di classe CG2, quali Keracolor FF, Keracolor GG miscelati con Fugolastic o, in alternativa ai precedenti, utilizzare Ultracolor Plus. Sigillare i giunti con gli appositi sigillanti elastici Mapei.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here