Regioni | Fondi

Marche: fondi per il rischio idrogeologico

Entro il prossimo 28 febbraio le domande degli enti locali della Regione Marche per i fondi destinati a sostegno di interventi selvicolturali e per opere di sistemazioni idraulico-forestali in aree a rischio frane, valanghe ed esondazioni.

La Regione Marche ha provveduto allo stanziamento di 4 milioni di euro a sostegno di interventi per sistemazioni idraulico-forestali in aree soggette a rischio esondazione, frane, valanghe.

Si tratta del bando emanato nell’ambito della sottomisura 8.3 – azione 2 «Investimenti destinati a ridurre il rischio idrogeologico del piano di sviluppo rurale 2014-2020». Possono richiedere il contributo gli enti pubblici per interventi ubicati in aree a rischio idrogeologico e sono ammissibili al sostegno gli investimenti selvicolturali e di sistemazione idraulico-forestale finalizzati alla stabilitĂ  dei versanti o della capacitĂ  e del corretto deflusso del reticolo idrografico (torrenti, fiumi, impluvi, fossi).

Sono finanziabili anche progetti per la realizzazione di opere di sistemazione e regimazione idraulico-forestale, di intercettazione e convogliamento per il corretto deflusso delle acque superficiali.

Finanziabili anche opere nei versanti in movimento a carico di fondi dissestati e scarpate stradali di accesso e penetrazione ai boschi con tecniche di bioingegeria forestale e ingegneria naturalistica.

Inoltre sono ammissibili le attivitĂ  avviate e le spese sostenute dal beneficiario dal giorno successivo la data di protocollo della domanda di sostegno.

Le domande devono essere presentate entro il prossimo 28 febbraio 2019. L’intensitĂ  dell’aiuto è pari al 100% delle spese sostenute e rendicontate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here