Punti di Vista | Marco Scarano, fondatore Elevateur

Noleggio 4.0: investimenti in flotta e formazione

Elevateur, società campana specializzata nella vendita e noleggio di piattaforme aeree, macchine movimento terra e ponteggi autosollevanti, si pone sul mercato offrendo un alto standard di qualità e professionalità grazie a un ampio parco macchine e a servizi personalizzati. Il fondatore Marco Scarano parla dell’offerta che oggi le società di noleggio 4.0 devono saper proporre.
Marco Scarano | Fondatore e amministratore delegato Elevateur.

Fin dalla nostra fondazione abbiamo cercato di seguire, e in qualche modo anticipare, le trasformazioni del mercato. Per questo ci siamo resi conto dell’importanza di un servizio di noleggio che potesse soddisfare una domanda sempre più in crescita.

La nostra è un’azienda principalmente generalista in grado di porsi sul mercato con diverse tipologie di prodotti a noleggio: dalle piattaforme aeree ai sollevatori, dal trasporto al movimento terra, riusciamo a soddisfare qualsiasi esigenza offrendo anche tipologie di macchine più specializzate.

La nostra forza è da sempre quella di essere per i nostri clienti una realtà efficiente e affidabile e in grado di fornire ottimi servizi. Questo a partire dalla nostra struttura commerciale che si compone di alcuni funzionari interni che si occupano del rapporto con la clientela sia nella vendita sia nel noleggio con un dialogo sempre aperto per andare incontro ad ogni richiesta e necessità. Dal 2014 Elevateur ha intrapreso un percorso di miglioramento delle procedure a tutela del cliente ottenendo la certificazione di qualità Iso 9001.

Formazione e sicurezza sul lavoro

Poniamo una particolare attenzione al tema della sicurezza sul lavoro per questo abbiamo deciso di fornire la formazione adeguata per l’utilizzo delle macchine specifica per ogni tipologia di lavoro con corsi finalizzati alla conoscenza e al rispetto delle principali norme di sicurezza nell’uso di macchine mobili nei lavori in quota.

In linea con la prospettiva di uno sviluppo costante e di un’offerta sempre più ampia, Elevateur opera anche come centro di formazione Ipaf per ogni categoria di attrezzatura richiesta.

Siamo il primo centro della regione a poter rilasciare la Carta Pal (Powered Access License), il patentino abilitante nel settore dei mezzi mobili di accesso aereo e del movimento terra. Abbiamo cinque istruttori interni, di cui uno senior e svolgiamo corsi prevalentemente in sede utilizzando il nostro parco macchine e i nostri piazzali logistici.

Investimenti sulla flotta a noleggio

In oltre vent’anni di lavoro ci siamo resi conto che una carta vincente per riuscire a essere sempre competitivi sul mercato è l’innovazione, per questo investiamo costantemente nell’ampliamento del nostro parco macchine.

In particolare stiamo investendo in piattaforme cingolate che superino i trenta metri di altezza lavoro e abbiamo in ordine alcune piattaforme aeree sottoponte adatte a lavori di ristrutturazione, costruzione e pulizia di ponti e viadotti. Il mercato ci richiede sempre di più macchine con un minor impatto ambientale e per questo la nostra scelta ricade su un numero sempre maggiore di mezzi elettrici e ad alimentazione ibrida.

Il noleggiatore 4.0

Una trasformazione radicale cui abbiamo assistito negli ultimi anni è la diffusione sempre più ampia della cultura del noleggio, questo grazie anche all’evoluzione 4.0 e all’introduzione di nuovi sistemi di produzione che spingono l’utilizzo di questa modalità di fruizione delle macchine.

L’aumentare dell’offerta ha stimolato la domanda, per questo motivo oggi per poter essere competitivi sul mercato non basta più solo noleggiare macchine di altissime qualità, ma bisogna affiancare a questo anche una serie di servizi che il cliente richiede, rispondere a questa esigenza ci permette di differenziare la nostra offerta da quella dei concorrenti. Bisogna quindi sempre di più lavorare sull’attenzione al cliente e sulle sue caratteristiche specifiche.

Il rapporto con il fornitore Haulotte

Seguendo la nostra filosofia lavorativa sempre rivolta al cliente finale, abbiamo selezionato partner che possano accompagnarci in questo percorso e che riteniamo possano offrire a noi gli stessi servizi che offriamo ai nostri clienti. Con Haulotte abbiamo trovato questa qualità sia nell’offerta di macchine altamente performanti, sia nel loro servizio clienti.

Una macchina Haulotte particolarmente vincente per il nostro mercato è la piattaforma semovente verticale Star 10, un modello elettrico a braccio che offre un ottimo compromesso in termini di versatilità di utilizzo a prezzi molto concorrenziali.

Il rapporto con Haulotte lo definirei molto soddisfacente. Apprezziamo sicuramente l’ottimo servizio assistenza, rapido e pronto a intervenire subito soprattutto nel caso di guasti o malfunzionamenti.

Anche per quanto riguarda i tempi di consegna, nel caso di richieste specifiche e customizzazioni, Haulotte è una garanzia per l’affidabilità nel rispettare i tempi previsti.

Non possiamo che dirci soddisfatti della nostra continua collaborazione con l’azienda, che sicuramente proseguirà con la prossima acquisizione dei nuovi modelli ibridi recentemente presentati da Haulotte.

Nuovi modelli che confermano la volontà dell’azienda di essere sempre all’avanguardia per proporre innovazioni in grado di seguire le tendenze del mercato che ci supportino nel nostro lavoro di noleggio.

di Marco Scarano | Fondatore e amministratore delegato Elevateur

Elevateur oggi

Nel 1995 Marco Scarano fonda l’Elevateur con sede sociale a Nola, in provincia di Napoli, posizione strategica per operare nel territorio Campano. L’azienda si specializza da subito nelle attività di vendita e assistenza di piattaforme e macchine per il cantiere, e nel 1998 l’offerta viene ampliata con il servizio di noleggio per seguire le richieste del mercato.

Oggi il parco macchine Elevateur è composto da 310 unità, suddivise in piattaforme aeree, sollevatori telescopici fissi e rotativi, piattaforme autocarrate, carrelli elevatori, ragni e macchine per il movimento terra.

Un parco mezzi ampio ma soprattutto aggiornato: Elevateur mette a disposizione dei propri clienti macchine performanti di nuova generazione, sicure, affidabili e di elevata qualità costruttiva. L’offerta commerciale si abbina a un’ampia gamma di servizi che va dai corsi di formazione al noleggio con operatore, all’assistenza h/24.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here