Edilizia residenziale | Rivestimenti

Margraf: marmi e pietra per villa Rivesto

L’architetto Maurizio Giammarinaro ha scelto per la villa privata a Marsala i marmi di Margraf. Il rivestimento e la pavimentazione in grigio ducale, nei bagni i marmi striato olimpico e onice verde, il camino è in pietra pernice.

Margraf, in origine Industria marmi vicentini, apre l’attività nel 1906 in provincia di Vicenza e si caratterizza da subito per una spiccata attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica.

Margraf estrae il marmo dai propri giacimenti per trasformarli in levigate lastre o in piccole marmette ed offrire un’ampia gamma di materiale e di prodotti per l’edilizia e l’architettura (dai rivestimenti interni alle facciate esterne, fino agli elementi d’arredo, dal bagno alla cucina), il tutto nel rispetto per l’ambiente e investendo negli interventi capaci di ridurre ogni tipo di danno ambientale.

Villa Rivesto: rivestimento in grigio ducale.

Villa Rivesto si trova in provincia di Marsala ed è un’esempio di edificio residenziale in cui i marmi Margraf rivestono un ruolo importante sia nel realizzare uno spazio architettonico con geometrie che coniugano eleganza e design, sia nella definizione degli spazi interni minimali.

Alla base del progetto dell’architetto Maurizio Giammarinaro vi è la duttilità di questo materiale naturale Margraf: il rivestimento del prospetto con elementi d’angolo a taglio diagonale ricrea l’idea di 3 blocchi murari interamente ricoperti in marmo «grigio ducale».

Per la pavimentazione esterna e per la scala di accesso all’ingresso principale è stato posato il grigio ducale resistente al gelo e antiscivolo, grazie alla finitura bocciardata.

Grigio ducale.

Interni in striato olimpico e onice verde

All’interno, in uno dei due bagni, il marmo striato olimpico con il suo caratteristico colore grigio-bianco che presenta venature orizzontali ben definite e tagliato in lastre di 3 m di lunghezza, crea un ambiente benessere armonico, senza alcun taglio visibile.

Nel secondo bagno, è stata utilizzato come rivestimento l’onice verde in finitura lucida a «macchia aperta», che appare come un’opera d’arte plasmata dalla natura nel corso di anni.

Onice verde a macchia aperta.
Striato olimpico.

Pietra pernice e marmo resina

Nella zona living grande impatto ha il camino in pietra pernice, dotato di forature che ne permettono l’areazione sfruttando le peculiarità della pietra stessa senza dover inserire griglie metalliche.

Per impreziosire ulteriormente gli ambienti interni, in particolare per il top della cucina e del bagno e per il rivestimento della vasca è stato utilizzato il bianco thassos della nuova collezione «Composite stone marble resin by Margraf», un marmo resina agglomerato, particolarmente resistente, ottenuto dal 95% di marmo naturale e da una piccola percentuale di resina poliestere.

Pietra pernice.

Marmi Margraf utilizzati:

  • Pavimenti e rivestimenti esterni: grigio ducale bocciardato
  • Top barbecue: pietra lavica spazzolata
  • Rivestimento camino: pietra pernice spazzolata
  • Rivestimento bagno: striato olimpico lucido
  • Rivestimento parete bagno: onice verde, lucido, a macchia aperta
  • Top bagno e rivestimento vasca: bianco thassos composite stone lucido
  • Top cucina: bianco thassos composite stone, lucido

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here