Città | Turismo

Marina di Ventimiglia: affidata a One Works la progettazione del masterplan

Mdc ha affidato a One Works la progettazione di tutti i procedimenti urbanistici e ambientali finalizzati alla realizzazione del masterplan per il progetto “Marina di Ventimiglia”, presentato lo scorso aprile. Tra le 5 società valutate, lo studio di architettura con sede a Milano è stato selezionato sulla base del track-record dei progetti realizzati. La realizzazione di Marina di Ventimiglia consentirà di migliorare l’offerta turistico-ricettiva della città, valorizzando il patrimonio ambientale e storico-culturale del territorio.

Marina Development Corporation (Mdc) ha affidato a One Works l’incarico per l’attività di progettazione di tutti i procedimenti urbanistici e ambientali finalizzati alla realizzazione del masterplan di “Marina di Ventimiglia”, progetto di rigenerazione urbana presentato lo scorso aprile in Comune, volto alla creazione di una nuova destinazione turistico/ricettiva sul lungomare della città della riviera ligure di ponente.

Mdc | La progettazione del masterplan di “Marina di Ventimiglia” è stata affidata allo studio milanese One Works.

Con sede a Milano, e uffici a Venezia, Roma, Dubai, Londra, Singapore, Chennai e Bangkok, One Works è una società globale di architettura e ingegneria che opera in tutto il mondo, specializzata nel masterplanning, nella pianificazione e progettazione di luoghi affollati che ospitano milioni di persone ogni anno, come aeroporti, destinazioni commerciali, edifici e spazi pubblici. Con il suo team di oltre 150 architetti, designer e ingegneri, la società ha lavorato, tra gli altri, all’importante progetto di ampliamento dell’aeroporto Marco Polo di Venezia e alla piazza di CityLife di Milano.

Dopo aver accuratamente valutato i profili di 5 società di progettazione fra le più importanti a livello nazionale, Mdc ha selezionato One Works sulla base di questo solido track-record e della consolidata expertise in progetti di architettura e design urbano ideati secondo i più moderni criteri di sostenibilità.

A guidare il gruppo di architetti sarà Leonardo Cavalli, esperto di progettazione urbana e architettonica. Gli ultimi progetti realizzati e in corso includono la rigenerazione e trasformazione di due isolati nel centro storico di Ferrara, il nuovo boulevard pedonale a La Mecca, la riqualificazione e ampliamento dell’Hotel Cavalieri a Milano e il recentemente inaugurato Polo del Lusso a San Marino. Figurano come consulenti anche Paisà e Ai studio, in qualità di esperti di paesaggio e sostenibilità.

Marina di Ventimiglia, che prevede un investimento complessivo di 200 milioni di euro da parte del fondo Bdf, gestito da Namira Sgr e di cui Mdc è advisor, si svilupperà su una superficie totale di 57.000 mq. Il progetto comprende più interventi: il principale, Borgo del Forte, interesserà l’area di Marina San Giuseppe, dove sorgeranno una struttura alberghiera alto di gamma (un hotel 5 stelle di 20 camere suite, palestra, spa e ristorante, 60 appartamenti gestiti dallo stesso hotel) e 70 appartamenti brandizzati.

Del progetto fanno anche parte la realizzazione del ristorante La Rocca, collocato a ovest del complesso residenziale-alberghiero, e Club Italia, che prevede la trasformazione della palazzina “ex Aci” in un polo food&beverage di eccellenza. Inoltre, in area Campasso (30.000 mq), alle spalle dell’area naturalistica che sorge sulla foce del fiume Nervia, sarà realizzato Borgo del Forte Campus: un campus internazionale con parco a verde pubblico, 6 campi da tennis, una piscina olimpionica, palestra, una scuola internazionale con annessi alloggi per docenti, studenti e atleti, e uno spazio eventi.

Mdc è anche advisor del fondo immobiliare “Pisa in Progress” che lo scorso 12 aprile ha acquisito le aree edificabili circostanti il Porto Turistico di Marina di Pisa, per una superficie di 100.000 mq con 50.000 mq di Slp. Mdc, che è Project e Development manager, predisporrà entro l’anno un nuovo progetto di rigenerazione urbana che, attraverso uno sviluppo immobiliare a destinazione ricettiva e residenziale, fungerà da volano per il rilancio del litorale pisano.

Giuseppe Noto | Amministratore delegato Marina Development Corporation.

Giuseppe Noto | Amministratore delegato Marina Development Corporation

«Sono estremamente fiducioso per questa collaborazione con One Works, un partner di livello che abbiamo accuratamente selezionato per le competenze e la pluriennale esperienza in progetti di rigenerazione urbana. Marina di Ventimiglia è un progetto ambizioso su cui abbiamo creduto fortemente fin dall’inizio, che consentirà una rinascita di questa città attraverso uno sviluppo sostenibile e la tutela dei valori del territorio, permettendole di posizionarsi fra le principali destinazioni turistiche a livello nazionale e internazionale. L’incarico a One Works rappresenta un passo conclusivo per la variante urbanistica che vedrà concretizzarsi la nostra visione del waterfront di Ventimiglia».

Arch. Leonardo Cavalli | Founder e managing partner One Works.

Arch. Leonardo Cavalli | Founder e managing partner One Works

«Siamo entusiasti di partecipare a un progetto così importante di rigenerazione urbana. Ventimiglia affonda le proprie radici in una storia antichissima, i caratteri e l’unicità del luogo sono gli elementi fondativi del progetto che mira a riposizionare questo tratto di costa sulla mappa del turismo nazionale e internazionale». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here