Terziario | Mario Cucinella Architects

Materiali sostenibili, soluzioni prefabbricate e comfort interno per la nuova sede BayKer Italia

Il progetto per il nuovo edificio di BayKer Italia spa, dello Studio Mario Cucinella Architects, è stato realizzato prediligendo l’utilizzo di materiali sostenibili e meno impattanti, soluzioni prefabbricate a secco e disassemblabili, con l’obiettivo di rispettare i punti chiave dell’Accordo di Parigi, ottenendo un elevato comfort interno e il benessere del personale che vi lavorerà.

Lo studio di architettura Mc A – Mario Cucinella Architects ha firmato il progetto per il nuovo Headquarter di Iperceramica, la più grande catena italiana di negozi per la vendita di pavimenti, rivestimenti, parquet, sanitari e arredo bagno, nonché il nuovo punto di riferimento con la controllata RistrutturaSmart, dei progetti di ristrutturazione chiavi in mano.

Mc A si impegna attivamente, attraverso i propri progetti e le proprie realizzazioni, nel rispettare i punti chiave dell’Accordo di Parigi della Cop 21, e la nuova sede di Iperceramica ne è un esempio.

Mc A | La nuova sede BayKer Italia | @ Giovanni De Sandre

L’edificio è stato infatti realizzato prediligendo materiali meno impattanti dal punto di vista ambientale e ha previsto soluzioni a secco e disassemblabili. Il “Design for Manufacturing and Assembly” (Dfma) ha portato notevoli benefici in termini di riduzione dei tempi di cantiere e dell’inquinamento che ne deriva.

Il progetto del nuovo edificio, con sede a Fiorano Modenese (Mo), si sviluppa su due livelli per un totale di circa 1.700 mq e nasce con l’intento di essere un involucro semplice e funzionale, caratterizzato da una immagine fortemente contemporanea.

Le strutture sono state pensate in elementi prefabbricati di legno, garantendo così l’utilizzo delle ultime tecnologie costruttive in quanto a materiali, sostenibilità e sistemi di prefabbricazione.

Il progetto ha riposto notevole attenzione al comfort degli ambienti interni, al conseguente benessere del personale e alla permeabilità della luce naturale, aspetti caratterizzati dalla presenza di grandi trasparenze verso l’esterno e affacci su una corte interna arricchita da essenze arboree e arbustive.

Una grande vela di copertura che diventa l’elemento caratterizzante dell’intervento, aggettante rispetto al filo esterno dell’edificio, con sbalzi differenti a seconda dell’orientamento e dell’analisi solare per modulare la luce e la radiazione sulle facciate trasparenti.

Arch. Mario Cucinella | Studio Mario Cucinella Architects.

Arch. Mario Cucinella | Fondatore Mario Cucinella Architects

«Un percorso iniziato due anni fa e che ha visto realizzarsi un’architettura contemporanea al servizio e per le persone che ci lavorano. In un periodo in cui è necessario ripensare agli spazi, in ottica di benessere, la nuova sede di Iperceramica è un esempio di come l’imprenditoria italiana stia prendendo consapevolezza dell’importanza che la costruzione dello spazio lavoro determina anche la qualità della vita di chi lo vive. Ma non solo, progettare edifici flessibili pensati per essere montati semplicemente ed in grado di garantire il confort attraverso le risorse naturali, permette di ridurre le emissioni di Co2 così come richiesto dall’Accordo di Parigi».

Corrado Neri | Presidente BayKer Italia

«Dopo questi anni di forte crescita avevamo bisogno di una nuova sede. Volevamo un luogo in cui si lavori bene e volentieri: un luogo che faciliti la comunicazione fra le persone, luminoso con una elevata qualità della vita. Volevamo un edificio a basso impatto e che utilizzi le più moderne tecnologie. Volevamo poi un segno tangibile dell’importanza che per noi hanno design ed estetica. Siamo molto soddisfatti, sotto tutti questi punti di vista». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here