Edilizia Universitaria | Mario Cucinella Architects

Inaugurato il nuovo rettorato dell’Università Roma Tre

È stato inaugurato ieri a Roma il nuovo Rettorato dell’Università Roma Tre, progettato da Mca - Mario Cucinella Architects. Il nuovo complesso architettonico - i cui punti cardine sono rappresentati da tre torri a pianta ellittica, un auditorium, una piazza e un giardino rialzato – s'inserisce all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana che coinvolge l’area Ostiense-Marconi-Garbatella della Capitale.
Mario Cucinella Architects | Vista aerea del nuovo rettorato | © Moreno Maggi

Una struttura all’insegna della sostenibilità, dell’innovazione e dell’integrazione con il tessuto urbano circostante. È il nuovo Rettorato dell’Università Roma Tre, progetto firmato dallo studio Mca – Mario Cucinella Architects e inaugurato ieri, lunedì 4 ottobre, a Roma da una lectio magistralis tenuta dallo stesso Cucinella alle matricole del Corso di Scienze dell’Architettura.

Tre torri a pianta ellittica, un auditorium, una piazza e un giardino rialzato sono i punti cardine del complesso architettonico che simboleggia non solo un nuovo tassello del processo di rigenerazione urbana che l’Ateneo capitolino sta promuovendo da anni nell’area Ostiense-Marconi-Garbatella, ma anche un segno tangibile per i futuri architetti che è possibile progettare senza prescindere dalla tutela dell’ambiente e continuando a innovare.

Arch. Mario Cucinella | Fondatore Mario Cucinella Architects.

Arch. Mario Cucinella | Fondatore Mario Cucinella Architects

«Il Rettorato di Roma Tre vuole essere un’opportunità concreta per gli studenti di abitare nuovi luoghi. Fin dalla fase progettuale abbiamo dato molto valore allo spazio auditorium. Abbiamo sempre voluto che fosse molto trasparente e visibile dalla strada, proprio perché dalla via Ostiense si potessero vedere le attività che si svolgeranno al suo interno, conferenze, incontri o mostre. Questo perché volevamo che l’università fosse come proiettata verso la città, non un luogo chiuso ma una chiara rappresentazione di continuità e apertura verso l’esterno».

Luca Pietromarchi | Rettore Università Roma Tre.

Luca Pietromarchi | Rettore Università Roma Tre

«L’Aula che oggi inauguriamo rappresenta la sintesi di un ambizioso progetto che ha l’obiettivo di coniugare la funzionalità degli spazi alla bellezza delle forme, il miglioramento dello spazio urbano e l’attenzione alla sostenibilità, un tema questo molto caro al nostro Ateneo. Possiamo infatti affermare che questa straordinaria opera architettonica rispecchia appieno lo spirito di innovazione di Roma Tre. Inaugurarla oggi alla presenza dell’arch. Cucinella, uno dei grandi maestri dell’architettura contemporanea, e delle nostre matricole di Architettura, è motivo di grande soddisfazione». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here