Produzione | Marlegno - IoTty

I sensori che monitorano la vita della casa in legno

In collaborazione con la Start Up bergamasca IoTty, è nato un progetto di ricerca e sviluppo per applicare soluzioni di intelligenza artificiale alle abitazioni in legno realizzate da Marlegno. Obiettivo è quello di utilizzare l’intelligenza artificiale non solo come commodity ma come applicazione abitativa per garantire sicurezza e innovazione sostenibile.

Angelo Luigi Marchetti | AD Marlegno

«L’obiettivo di questo progetto, realizzato in collaborazione con IoTty è quello di realizzare edifici intelligenti, cioè in grado di raccogliere e analizzare tutta una serie d’informazioni e dati che possono essere utilizzati per migliorare il  benessere degli abitanti. La volontà è quella di creare case in grado di auto-organizzarsi e di “assistere” chi vi abita, in nome del risparmio dei consumi e della salvaguardia strutturale dell’immobile».

Roberto Zappa | Presidente IoTty

«La digitalizzazione rappresenta indubbiamente un tema trasversale per la nostra economia, che si esplicita in un contesto caratterizzato da regole sia operative sia etico/morali ancora tutte da scrivere. Questo è stato il punto di partenza del processo che mi ha portato prima all’incontro con IoTty, e ora a promuovere il progetto casa intelligente insieme a Marlegno».

Angelo Luigi Marchetti, presidente di Marlegno, con Roberto Zappa di IoTty alla presentazione del progetto della casa in legno intelligente.

Marlegno, azienda di progettazione e costruzione di edifici in legno, ha presentato un progetto di ricerca per l’applicazione di soluzioni d’intelligenza artificiale alle abitazioni, affiancata in questa iniziativa IoTty, giovane start up specializzata nello smart living e nelle tecnologie dell’Industry 4.0., nata nel 2015 all’interno dell’incubatore di Bergamo Sviluppo.

Obiettivo principale del progetto è quello di proporre, a chi sceglie una casa Marlegno, l’installazione di un sistema di sensori in grado di valutare lo stato di salute dell’edificio e di rilevare e notificare in tempo reale eventuali problematiche e anomalie.

Il monitoraggio permetterà di registrare la risposta strutturale delle abitazioni a eventi interni ed esterni, e più in generale di osservare i movimenti che si propagano nel suolo, con la possibilità di bloccare le utenze a rischio in caso di pericolo.

Quetso percorso di ricerca punta alla realizzazione di una casa “intelligente”, in cui Marlegno e IoTty credono fortemente, e alla trasformazione delle abitazioni in Cognitive Building. Gli edifici non devono più essere intesi unicamente come contenitori passivi ma, attraverso l’utilizzo di tecnologie e strumenti innovativi, possono concorrere direttamente al miglioramento della qualità della vita e della sicurezza degli ambienti domestici.

Oltre alla fornitura e all’istallazione di sensoristica e scatola nera, il sistema proposto da Marlegno/IoTty si completerà con la predisposizione di report annuali sullo stato di salute dell’abitazione e con l’ispezione annuale in loco da parte di un tecnico specializzato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here