Produzione | Marlegno

Guida per l’uso e la manutenzione delle case Marlegno

La Guida Marlegno per il corretto uso e manutenzione di un edificio di legno è un documento utile per la gestione delle abitazioni in legno. A salvaguardia del benessere degli ambienti e per mantenere alti livelli di sostenibilità e risparmio energetico, l’azienda ne consegnerà una versione personalizzata a tutti i clienti.

La “Guida per il corretto uso e manutenzione di un edificio di legno” è il manuale d’uso e manutenzione di Marlegno che comprende tutte le informazioni e le prescrizioni finalizzate a preservare e conservare le abitazioni realizzate dall’azienda di Bolgare, durante la loro vita. Uno strumento essenziale per aiutare i clienti a gestire degli organismi edilizi evoluti e complessi, e le specificità del legno, primario elemento costruttivo.

All’interno della Guida, personalizzata per ogni cliente, con immagini e riferimenti esclusivi alla propria abitazione, è possibile trovare alcuni schemi di semplice lettura che indicano le azioni manutentive e i tempi entro i quali devono essere svolte.

L’assistenza post-vendita non si esaurisce però con la Guida: Marlegno sta infatti sviluppando nuovi servizi con personale formato per supervisionare gli aspetti più tecnici ed eseguire un check-up dettagliato e periodico.

Marlegno | Schema delle istruzioni specifiche d’uso
della Guida.

Analogamente sta delineando un pacchetto di convenzioni, con assicurazioni, fornitori di energia elettrica, e altre utility a prezzo agevolato per i propri clienti residenti nelle case in legno. Il terzo servizio di assistenza in fase di sviluppo è la costruzione di una rete di artigiani e tecnici che possano intervenire nelle abitazioni su segnalazione degli stessi abitanti.

Massimo Pinetti | Consulente tecnico commerciale Marlegno.

Massimo Pinetti | Consulente tecnico commerciale Marlegno

«La Guida è uno strumento fondamentale. Le case sono realizzate con sistemi di prefabbricazione e impianti evoluti ed è necessario che il cliente ne conosca il corretto approccio, e quali gli aspetti da verificare come quello impiantistico. Siamo tutti abituati a impianti a caldaie con un termostato on/off. Ma gli impianti di ventilazione meccanica e le pompe di calore ci costringono, invece, a tenere sotto controllo i parametri di efficienza e la manutenzione programmata. Se non si fa questa manutenzione si mette sotto sforzo la macchina riducendone le performance e consumando più energia. La loro programmazione deve essere definita in accordo con i clienti che utilizzano la casa in ore del giorno e con modalità poco standardizzabili.  Anche piccoli consigli possono essere molto utili: è per esempio raccomandabile non fare funzionare la ventilazione meccanica tutto il giorno durante la stagione più fredda, perché tende a rendere secca l’aria interna. In futuro sarà molto utile definire un sistema di monitoraggio scansionato su un periodo più lungo rispetto l’annualità, e controllato dai nostri tecnici che hanno realizzato l’edificio e che ne conoscono tutti i dettagli. Una sorta di check-up per verificare se gli impianti sono ancora programmati in modo corretto, o se i moduli fotovoltaici sono performanti, se l’acqua degli impianti ha necessità di essere sanificata».

Geom. Fabio Gaia | Coordinatore area cantieri Marlegno

«Ad ogni cliente, sia che abbia scelto una residenza o una villa, consegniamo la Guida alla manutenzione che salvaguarda la durabilità delle loro case. La guida viene personalizzata con gli scatti delle singole case dei nostri acquirenti per fare comprendere quali aspetti siano da tenere sott’occhio e per renderla più chiara e familiare. Le domande sulla manutenzione sono spesso riguardanti le coperture e le parti più esposte alle intemperie. Per le linee vita nelle guida includiamo il libretto specifico dedicato a questo dispositivo di sicurezza. In merito ai tetti in guaina, di solito piani e con una pendenza minima, si consigliano controlli sui pluviali da mantenere puliti, e che le giunte delle guaine siano in buone condizioni. I tetti in lamiera sono soggetti a dilatazioni e contrazioni a seconda delle condizioni meteorologiche, alte temperature e gelo. Le viti possono quindi allentarsi e va fatto annualmente un controllo a vista. Piccole accortezze che sono importanti. Ai nostri clienti consegniamo anche una chiave di memoria con tutti gli schemi e le foto degli impianti della loro abitazione durante la fase di prefabbricazione».

Matteo Pravettoni | Coordinatore consulenti tecnico commerciali Marlegno.

Matteo Pravettoni | Coordinatore consulenti tecnico commerciali Marlegno

«La Guida aiuta i nostri clienti a valorizzare il prodotto di qualità che gli consegniamo. Le nuove macchine hanno filtri molto performanti e quindi bisogna imparare a ventilare meno e meglio. Io vivo in una casa plurifamiliare di Marlegno e posso dire che il comfort indoor e la salubrità dell’aria sono molto alte, e la differenza con altre abitazioni – merito del continuo ricambio d’aria controllato – è facilmente percepibile».

Angelo Marchetti | Amministratore delegato Marlegno.

Angelo Marchetti | Amministratore delegato Marlegno

«La Guida per l’uso e la manutenzione delle nostre case è per noi uno strumento essenziale. Ma stiamo lavorando anche allo sviluppo di nuovi servizi. Le case sono degli organismi complessi e stiamo considerando di formare del personale che potrà mettere a disposizione una supervisione su tutti gli aspetti più tecnici, un check-up dettagliato e periodico. La seconda possibilità è per noi quella di sviluppare un pacchetto di convenzioni, con assicurazioni, fornitori di energia elettrica, e altre Utility con proposte di prezzo agevolate per i residenti delle nostre case. Quale terzo servizio da sviluppare, quando avremo raggiunto almeno le mille unità, pensiamo alla costruzione di una rete di artigiani e tecnici che possano intervenire nelle nostre abitazioni su segnalazione degli abitanti.
Il mercato sta valorizzando gli aspetti più immediati dell’utilizzo dei materiali da costruzione naturali, oltre alla riciclabilità a fine vita. Sono disponibili gli incentivi sullo stoccaggio dell’anidride carbonica e il legno svolge egregiamente questa funzione; intrappola al suo interno oltre una tonnellata di anidride carbonica per metro cubo e contribuisce così a contrastare l’effetto serra. I crediti di carbonio potrebbero quindi andare a favore di chi realizza o di chi compra una casa di legno. Gli importi non sono rilevanti per ora ma questi primi provvedimenti indicano un chiaro segnale delle politiche, europee e nazionali, tese a valorizzare i materiali che hanno un basso impatto ambientale. E noi siamo pronti cogliere tutte le opportunità per metterle al servizio della qualità del prodotto che offriamo ai nostri clienti
». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here