Produzione | Margraf

Marmo Fior di Pesco Carnico per il busto di Antonio Pigafetta

L’imponente scultura dedicata ad Antonio Pigafetta, navigatore e scrittore vicentino, in occasione della celebrazione dei suoi 500 anni, è stata realizzata su un basamento monumentale realizzato in Fior di Pesco Carnico Margraf, un marmo esclusivo proveniente dall’unica cava esistente al mondo a Forni Avolti. La statua di 80 kg e 80 cm verrà portata in Cile.
Margraf | Busto Pigafetta.

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni del primo giro del globo, la statua del navigatore e scrittore vicentino Antonio Pigafetta – colui che con la sua «Relazione del primo viaggio attorno al mondo» ha dato origine alle prime cronache – dopo essere stata esposta nel cortile di Palazzo Trissino e benedetta dal vescovo Beniamino Pizziol, è ora in partenza per il suo viaggio verso il Cile.

L’imponente scultura, realizzata e donata da Margraf, ha un busto di 80 cm, che pesa 80 kg, appoggiato su un basamento monumentale realizzato in Fior di Pesco Carnico – un marmo esclusivo e proveniente dall’unica cava esistente al mondo a Forni Avoltri (Ud), di proprietĂ  dell’azienda vicentina.

Il binomio marmo e arte rappresenta per Margraf una sempre crescente opportunità per diffondere la cultura e la sensibilità per un materiale di straordinaria bellezza, unico e mai banale, del quale l’azienda vicentina è interprete da oltre 100 anni.

Numerose sono le iniziative che l’azienda ha intrapreso nel campo dell’arte, dalla partnership con il Padiglione Venezia alla Biennale d’Arte di Venezia, passando per la promozione di un proprio simposio di scultura nella sede di Chiampo (Vi), fino a spingere la lavorazione della materia litica oltre i confini finora conosciuti, grazie ad avveniristiche tecniche di lavorazione a controllo numerico che ha portato alla realizzazione delle opere sfida Arcolitico e Ripple, visibili presso l’Area Margraf di Gambellara (Vi).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here