Demolizione | Produzione

Martelli da demolizione Rotair: tecnologia e funzionamento oleo-meccanico innovativo

Dagli anni Ottanta, Rotair ha sviluppato una linea di martelli idraulici demolitori da braccio. I martelli Rotair sono proposti di primo impianto non solo dai principali distributori del settore, ma anche dai più noti marchi costruttori di macchine movimento terra.

Rotair spa >>, con sede a Caraglio (Cn), è specializzata nella produzione di attrezzature per la demolizione, macchine per l’ ingegneria civile e in particolar modo nella produzione di compressori lubrificati a vite azionati da motori endotermici.

Rotair Ols 1700.
Rotair Ols 1700.

Fiore all’occhiello della società sono i motocompressori supersilenziati che vantano una gamma con rese di aria da 1.200 a 25.000 l/min e hanno permesso a Rotair di raggiungere una presenza sui mercati internazionali che ora comprende oltre 80 nazioni nel mondo.
Dagli anni Ottanta, Rotair ha sviluppato una linea di martelli idraulici demolitori da braccio, conquistando in tempi record una posizione da autentico protagonista sul mercato nazionale, testimoniato dalle 26mila unità prodotte sino a oggi.
La gamma aziendale è stata poi arricchita dai minidumper con portate da 300 a 800 kg.

LA GAMMA ROTAIR

Rotair Ols 95.
Rotair Ols 95.

La linea dei martelli idraulici vanta  12 modelli in diversi allestimenti con pesi operativi compresi tra 50 e 2.200 kg per macchine portanti che vanno dai miniescavatori alle macchine da 35 t. I martelli Rotair presentano una tecnologia innovativa esaltando soluzioni costruttive e di funzionamento oleo-meccanico all’avanguardia per affidabilità e semplicità di gestione.
Tra i più significativi punti di forza: la proposta di versioni unicamente vibro-silenziate nel rispetto dell’ambiente, della rumorosità e di un perfetto bilanciamento strutturale con la macchina portante; dispositivi interni di portata e pressioni operative “variabili” in sinergia con le caratteristiche richieste da parte delle Mmt; tecnologia nel sistema di recupero dell’energia passiva generata in fase di battuta recuperata tramite sistemi meccanici con maggiore resa nel processo di demolizione a parità di massa operativa.
Senza dimenticare l’ottimale dinamica  di funzionamento con sole tre parti in movimento e un design concepito per un’agevole movimentazione in fase operativa.

ROTAIR OLS 95 e OLS 1700

Al pari di quanto accade per l’intera gamma i modelli Ols 95 e O 1700 prevedono la sella di chiusura della cassa monoblocco e il corpo battente incorporante il punto di attacco benna alla prevista macchina operatrice.
I martelli sono inoltre dotati di dispositivi antivibrazione che determinano un minor stress operativo del blocco martello-escavatore.

Nello specifico l’Ols 95 – utilizzabile su miniescavatori, terne e minipale – garantisce 800-1.200 colpi/min. Il più grande Ols 1700, che trova applicazione su escavatori con un peso operativo compreso tra 20 e 29 t, con un peso di 1.700 kg assicura da 400 a 800 colpi/min. per un’energia di 4.200 J.

MARCO MUSSO | SALES MANAGER ROTAIR

Rotair_Marco Musso“Il mercato interno è meno sensibile al rental rispetto ai principali mercati Europei. Tuttavia, nel corso degli anni, anche in Italia è aumentata la visibilità e la quota di mercato destinata a tale settore, anche in ragione dell’attuale congiuntura economica che non favorisce gli investimenti. In particolare proprio i martelli idraulici risultano essere gli accessori maggiormente richiesti nel rental. Per questo il comparto noleggio è attentamente monitorato dai costruttori e rappresenta un’interessante opportunità. Rotair si propone in questo settore forte della propria esperienza acquisita nei paesi a maggiore sviluppo. Un programma di after-service e gestione logistica del prodotto nella sua calcolata vita operativa sono a disposizione degli addetti ai lavori che possono così pianificare i loro investimenti con garanzia di risultati operativi certi e maggiore competitività per i loro clienti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here