Martelli | Applicazioni

Martelli Indeco per lo scavo e la riduzione della roccia in pezzatura trasportabile

I martelli Indeco Hp 12000 e un Hp 18000 sono stati scelti per effettuare lo scavo per la realizzazione di un lago artificiale in un camping-resort nei pressi di Quebec City. I martelli da 25mila joule riescono ad alternarsi con successo all’azione con esplosivo dell’azienda canadese Fdt. Il materiale prodotto dallo scavo del lago (oltre 400 mila mc) verrà in parte riutilizzata per la realizzazione di rilevati della viabilità interna e delle varie aree di sosta.

Nelle vicinanze di Chutes a Charny, a pochi chilometri da Quebec City e dalla città di Levis, si sta realizzando lo scavo di un lago artificiale e di una serie di altri interventi che comportano lo sbancamento di oltre 400 mila mc di roccia con l’utilizzo di martelli Indeco>>. La realizzazione del lago artificiale rientra nel programma di lavori previsti per la trasformazione di quello che era un campeggio tradizionale in un moderno resort, dove sono previste piazzole di sosta permanente e temporanea per camper, case movibili e piccoli edifici prefabbricati. Si tratta di 150 mila mq, ed è prevista la realizzazione di 377 aree di varia pezzatura, di cui 299 da vendere a privati e 72 che invece saranno dedicate alla sosta temporanea. Il progetto di questa nuova struttura ricettiva denominata «Camping International», compiuto nel pieno rispetto della natura dell’area, include anche la realizzazione di una serie di lavori, tra i quali la creazione della rete di sotto servizi e lo scavo per creare il lago artificiale.

Hp12000 e Hp18000 lavorano per lo scavo del lago artificiale del Camping International in Canada
Hp12000 e Hp18000 lavorano per lo scavo del lago artificiale del Camping International in Canada

Forage Dynami-tech>> una importante azienda canadese abile nell’utilizzo dell’esplosivo per la realizzazione di sbancamenti, così come per la perforazione di pozzi artesiani e altre tipologie d’intervento, ha scelto per questo tipo di lavoro le macchine Indeco. Fdt utilizza martelli Indeco per tutte le operazioni di scavo e riduzione volumetrica della roccia come metodo complementare o alternativo all’esplosivo. Fdt possiede due Hp 16000 (denominazione per il mercato nord americano dell’Hp 12000) e un Hp 25000 (corrispondente all’europeo Hp 18000) tutti al lavoro nel nuovo campeggio-resort.

Indeco Hp18000utilizzato da Fdt come attrezzatura complementare all'esploviso
Indeco Hp18000 utilizzato da Fdt come attrezzatura complementare all’esploviso

Sbancamento e riutilizzo dei detriti. Come spesso avviene in interventi di questo tipo, la fase iniziale dello sbancamento è realizzata con l’esplosivo, ma sono poi i martelli a provvedere al vero e proprio scavo e alla riduzione della roccia in pezzatura trasportabile. L’ammasso, costituito da calcare grigio e da scisti con presenza di quarziti, in alcune aree si presenta particolarmente duro e abrasivo. La considerevole quantità di materiale prodotto dallo scavo del lago e dagli altri interventi (che ammonterà ad oltre 400 mila mc) verrà in parte riutilizzata in situ per la realizzazione di rilevati della viabilità interna e delle varie aree di sosta (per un totale di 150 mila mc) e in parte sarà invece scambiata dalla proprietà con altri materiali da costruzione (legname, cemento, asfalto) necessari al completamento dei lavori. Non essendo infatti frutto di una vera e propria attività estrattiva, secondo le leggi locali, l’inerte proveniente dallo scavo non può essere venduto.
Versatile con 25 mila Joule. L’Hp 12000 e l’Hp 18000 sono martelli che garantiscono una notevole produttività e per questo sono utilizzati con successo in tutto il mondo; questi modelli sono poi particolarmente apprezzati nel settore estrattivo in quanto rappresentano una valida alternativa all’esplosivo, in termini di produttività e di costi operativi. Oggi Indeco è poi l’unico produttore ad offrire un martello da 25000 J, che però mantiene intatte le caratteristiche di versatilità e rapidità di martelli di classe inferiore. L’Hp 18000 ha una velocità che può giungere a 460 colpi al minuto e una punta da 216 millimetri, può infatti vantare una produttività notevole se si considera la quantità di roccia che viene fratturata e demolita.

Serie Indeco di martelli veloci, maneggevoli, versatili.
Serie Indeco di martelli veloci, performanti e versatili.

Sistema abf. L’Hp 18000, vanta un rapporto tra energia assorbita e energia resa estremamente favorevole che permette un rendimento ottimale, il martello è inoltre dotato del sistema anti blank firing (abf) che, oltre essere una tecnologia brevettata Indeco, migliora molto l’efficienza e la longevità del martello.

Philippe Paradis | Titolare Fdt

Fdt fondata nel 2000 da Philippe Paradis è specializzata in opere di sbancamento con esplosivo, completati con l'utilizzo di martelli Indeco.
Fdt fondata nel 2000 da Philippe Paradis è specializzata in opere di sbancamento con esplosivo, completate con l’utilizzo di martelli Indeco.

«Il lavoro conferma ancora una volta quanto la scelta dei martelli Indeco sia stata determinata dalla loro reputazione sul mercato e, soprattutto, dal fatto che Indeco oltre ad aver maturato una notevole esperienza nella produzione di martelli di grandi dimensioni, quali appunto L’Hp 12000, è anche l’unico produttore ad offrire un martello come l’Hp 18000. Questi martelli ci consentono di produrre di più, ma secondo il codice degli appalti che vige qui in Quebec ci permettono anche di mantenere un livello tariffario più alto rispetto ad attrezzature più piccole; un doppio vantaggio di non poca rilevanza. L’affidabilità e produttività rimangono comunque un punto di forza di queste attrezzature, che si dimostrano anche capaci di generare un’ottima redditività. Il servizio offerto da Indeco north America in Canada è poi un altro aspetto che ci fa sentire tranquilli, perché sappiamo che qualsiasi esigenza, sia essa legata al servizio o semplicemente all’ottimizzazione dell’accoppiamento escavatore-martello, potrà trovare sempre una risposta rapida e competente».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here