Noleggio | Mezzi per il sollevamento aereo

Marzia Giusto (Nacanco): «Soddisfatti del 2015 e per quest’anno si punta a tornare ai volumi degli anni pre-crisi»

Soddisfazione per i vertici di Nacanco per il 2015 che ha registrato crescita per tutti gli indicatori economici. Per l’anno in corso gli obiettivi principali sono il consolidamento dell’impostazione di lavoro con un incremento di mezzi sempre pronti per il noleggio e la riorganizzazione dell’assistenza in cantiere.
Marzia Giusto, direttore generale Nacanco e Ramon Santamaria, direttore commerciale Nacanco
Marzia Giusto, direttore generale Nacanco e Ramon Santamaria, direttore commerciale Nacanco

Marzia Giusto | Direttore generale Nacanco
«Siamo soddisfatti degli obiettivi raggiunti, ma ancora di più sono orgogliosa che le iniziative che abbiamo intrapreso negli ultimi anni stiano portando i loro frutti. E’ la qualità complessiva del nostro operato che viene riconosciuta dal mercato che ci premia con una crescita di fatturato, certo, ma anche con una maggiore regolarità nei pagamenti. Da italiana, sono molto orgogliosa dell’ottimo lavoro svolto dalle nostre macchine a noleggio nei cantieri dell’Expo: per noi è stata una sfida di qualità, sfida che ora, mentre si stanno smontando i padiglioni, riteniamo di aver vinto. Il 2016 è un anno di svolta, in cui ci auguriamo di incrementare ulteriormente redditività e fatturato, con la volontà di tornare a traguardare i volumi degli anni pre-crisi».
01 nacanco
Crescita complessiva. Ne ha di motivi Marzia Giusto per esprimere la sua soddisfazione perché l’anno appena concluso ha visto la crescita di tutti gli indicatori economici di Nacanco >>. Il fatturato complessivo rispetto al 2014 è cresciuto del 6%: dato significativo se si tiene conto che sono migliorati altri parametri economici come i tempi medi di incasso, diminuiti, e la qualità del credito. Positivo anche il dato della consociata Nacanco Service relativo ai corsi di formazione: nel 2015 sono stati formati 1.450 operatori.

Ramon Santamaria | Direttore commerciale Nacanco
«Gli indicatori e anche i primi riscontri di questo inizio anno fanno pensare che questo sarà l’anno in cui i primi timidi segnali di ripresa tenderanno a rafforzarsi. Proprio per non lasciarci sfuggire questa occasione, intendiamo continuare a implementare la nostra azione di efficacia del nostro rapporto con i clienti, investendo sia in nuove famiglie di macchine, nei settori strategici che ci aspettiamo abbiano lo sviluppo più intenso, sia in strumenti per migliorare la qualità del nostro servizio reso a chi noleggia le nostre macchine. Nel 2015 l’azienda ha investito massicciamente in software e in strumenti operativi nell’ottica della portabilità, per mettere in condizione i nostri commerciali che lavorano sul territorio di essere tempestivi nel risolvere le esigenze di noleggio dei nostri clienti. Ho voluto riunire a metà mese la rete e il reparto commerciale, in un incontro composto da una parte ludica e un momento formativo allo scopo di incentivare la collaborazione professionale e ripartire con le informazioni, gli strumenti e le motivazioni necessarie affinché anche il 2016 sia un anno di crescita».

Maurizio Bonaldi | Direttore operativo Nacanco
Maurizio Bonaldi | Direttore operativo Nacanco

Maurizio Bonaldi | Direttore operativo Nacanco
«Il 2015 è stato un anno di reimpostazione radicale della nostra organizzazione interna anche per quanto riguarda il reparto dell’assistenza tecnica, con l’obiettivo di migliorare significativamente la qualità dei servizi erogati ai nostri clienti. Abbiamo lavorato molto sulle nostre procedure con lo scopo di farci trovare pronti per le esigenze di un mercato molto dinamico che chiede le macchine con un preavviso davvero ormai minimo. Abbiamo introdotto standard rigorosi che prevedono che ogni macchina, entro due giorni dal suo rientro dal noleggio, sia revisionata e, se necessario, riparata. A oggi abbiamo una buona parte del parco disponibile pronto per essere noleggiato: questo significa da una parte una risposta più pronta al cliente che troverà sempre la macchina più giusta per le sue esigenze (e sempre con lo stesso standard qualitativo) e dall’altra un valore per Nacanco che non perde in questo modo occasioni di noleggio. Quest’anno l’obiettivo è di consolidare l’impostazione di lavoro, arrivando ad avere un ulteriore incremento di mezzi sempre pronti per il noleggio. Un’altra sfida è la riorganizzazione della nostra assistenza in cantiere, di cui andiamo particolarmente fieri, ma che intendiamo potenziare con particolare attenzione alla manutenzione programmata dal cliente con l’obiettivo di ridurre al minimo le avarie. Questo significa per il cliente maggiore efficienza, minori tempi morti e in definitiva maggiore produttività. Un cliente che guadagna di più è un cliente soddisfatto: tutti i nostri sforzi organizzativi, nel 2016, saranno rivolti a questo obiettivo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here