Produzione | Maspero Elevatori

Ginevra: Maspero Elevatori partecipa alla ristrutturazione della sede Onu

Maspero Elevatori si è aggiudicata la realizzazione di 11 nuovi ascensori e l’ammodernamento di altri 25 presenti all’interno della sede Onu a Ginevra, per garantire la mobilità all’interno del Palais des Nationes. I lavori prenderanno il via il prossimo ottobre e si concluderanno entro il 2023.

Maspero Elevatori è stata scelta per la realizzazione e l’ammodernamento di tutti gli impianti elevatori del Palazzo delle Nazioni di Ginevra. Un’importante commessa, del valore complessivo di oltre 2,8 milioni di euro, per l’azienda di Appiano Gentile (Co) chiamata a eseguire i lavori dalla joint venture composta da WebuildCmbItaliana Costruzioni, contractor incaricato della ristrutturazione della sede europea delle Nazioni Unite.

I lavori di ristrutturazione assegnati alla cordata di imprese italiane prevedono il completo rinnovamento degli edifici storici, con particolare attenzione alla tutela del patrimonio storico del Palais des Nations e a tutti gli aspetti relativi alla sicurezza del lavoro e all’accessibilità.

Maspero Elevatori | Sede Onu di Ginevra | © www.figurniy.com

Dopo il Palazzo di Vetro di New York, il Palazzo delle Nazioni di Ginevra è il più importante centro operativo internazionale delle Nazioni Unite. Costruito tra il 1929 e il 1936, il Palais des Nations è uno dei centri diplomatici più attivi al mondo, con 34 sale conferenze che ogni anno ospitano circa 12.000 incontri con oltre 75.000 delegati e 100.000 visitatori. Con una superficie di circa 100.000 mq, gli uffici si trovano all’interno dei 46 ettari dell’Ariana Park e si affacciano sulla sponda svizzera del Lago di Ginevra.

I primi interventi, previsti per il prossimo mese di ottobre, riguardano 25 impianti da ammodernare con la sostituzione di porte e argani oltre all’installazione di quadri elettrici di nuova generazione, in un’ottica di massima sicurezza ed efficientamento energetico. I lavori sui primi ascensori saranno completati entro il primo trimestre del 2022.

Inoltre, il team di ingegneri e tecnici Maspero sarà impegnato nella progettazione di 11 nuovi elevatori verticali, la cui realizzazione sarà avviata il prossimo anno e, come da contratto e in linea con l’avanzamento dei lavori di riqualificazione dell’intero complesso, verranno installati entro la fine del 2023. La peculiarità dell’intero intervento di Maspero Elevatori per la sede dell’Onu di Ginevra è il servizio di monitoring che sarà applicato su tutti gli ascensori, anche su quelli oggetto di ammodernamento.

Andrea Maspero | Amministratore delegato Maspero Elevatori.

Andrea Maspero | Amministratore delegato Maspero Elevatori

«Siamo molto contenti di essere stati coinvolti in questa prestigiosa e articolata ristrutturazione in quanto riconosce la nostra competenza nella realizzazione di impianti innovativi, dal design accurato e tecnologicamente all’avanguardia, altamente affidabili ma anche attenti alla sostenibilità e alla tutela del patrimonio storico. Abbiamo già collaborato con Cmb in altri progetti internazionali e abbiamo accettato con entusiasmo questa nuova opportunità. La sfida più impegnativa sarà quella di mantenere la funzionalità degli uffici durante tutte le fasi della ristrutturazione che sapremo sicuramente affrontare grazie a un grande lavoro di squadra con tutti i player coinvolti. I dati di ciascun impianto saranno raccolti in una control-room che consentirà la supervisione, il monitoraggio e la gestione degli accessi e del movimento di ogni ascensore per garantire la massima sicurezza. Grazie a un software evoluto basato su cloud e a una serie di sensori posizionati su tutti gli impianti sarà possibile monitorare il corretto funzionamento di tutti i sistemi di elevazione, consentendo la rilevazione e l’identificazione automatica dei guasti, oltre a intervenire sulle funzionalità di ogni singolo impianto, attivando e disattivando all’occorrenza l’accesso ai piani. Una funzionalità indispensabile per la sicurezza della sede e delle rappresentanze diplomatiche che operano o vengono ospitate nel Palazzo». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here